La famiglia Belier di Eric Lartigau

Storia di una famiglia disfunzionale che rischia di perdere il suo tramite con il mondo

di Andrea Tonetti

Pubblicato lunedi, 11 maggio 2015

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La famigla Belier è composta da 4 persone.

I genitori e uno dei figli sono sordomuti, la figlia parla e sente. Chiaramente tutti dipendono da lei per comunicare con il mondo. Isolati nella campagna francese, i quattro vivono vendendo il formaggio che producono nella loro azienda agricola. Non sono ben visti da tutti ma conducono la loro vita senza troppi problemi.

Un giorno la figlia viene notata dal maestro di canto della scuola che, intuito il talento della ragazza, le propone un'audizione a Parigi per essere ammessa a una scuola di musica e canto.

Stanca della vita di campagna, la giovane vorrebbe andare, ma i suoi genitori si oppongono spaventati di non riuscire più ad avere contatti con il mondo esterno. Il padre, inoltre, si è anche candidato alle elezioni come sindaco e avrebbe bisogno della figlia più che mai.

Dopo aver assistito, pur senza sentire, a un'esibizione della figlia tutti dovranno prendere una decisione.

La famiglia Belier è uno di quei film che, pur essendo poco pubblicizzati, riscuotono successo di pubblico grazie al passaparola.

Affrontando il problema della sordità senza troppo pietismo, il regista racconta una storia atipica che, forse, avrebbe potuto essere ambientata anche in una comunità Amish o in una di quelle comunità religiose rigorose e chiuse. La sordità serve, grazie ad alcuni episodi divertenti, ad allentare la drammaticità di una situazione che, comunque, non fa ridere.

Aspramente criticato dalla comunità sordomuta francese che ha visto nel film una trasmissione errata della “malattia”, risulta per una persona in grado di sentire e parlare una bella storia con momenti anche commoventi.

Interpretato da un'attrice esordiente, che ha vinto un talent in Francia, e da attori, quasi tutti, alla loro prima prova, è uno di quei film da vedere se si cerca un bel messaggio, una bella storia e momenti altalenanti tra risate e lacrime.

Uno dei migliori del 2015.


LA FAMIGLIA BELIER
di Eric Lartigau

Cast: Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran
Genere: Commedia
Durata: 100 min
Uscito nelle sale: giovedì 26 marzo 2015

Trailer: www.youtube.com/watch?v=Soq0HC9-sCg
Tag:  La famiglia Belier, Eric Lartigau, Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni