Pulce non c'è di Giuseppe Bonito

In occasione della giornata mondiale dell'autismo un film duro e vero, da un allucinante storia vera

di Andrea Tonetti

Pubblicato lunedi, 18 maggio 2015

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Margherita per la sua famiglia è Pulce. Pulce è gravemente autistica: non parla, si addormenta solo se le vengono lette le ricette di cucina, non sa fare praticamente nulla e vive di rituali rigidissimi.

I suoi genitori, una madre che la ama come solo una madre può amare una figlia autistica, e un padre che da 8 anni è perennemente incazzato, cercano di tirare avanti e di far vivere una vita serena alla figlia maggiore, che autistica non è ma ha qualche problema a uniformarsi.

Un giorno Pulce non c'è più. E' stata portata dagli assistenti sociali, su segnalazione delle maestre, in un centro per bambini, lontana dai suoi genitori. Lontana soprattutto da suo padre che è sospettato di abusare di lei e della figlia maggiore.

Inizia una battaglia legale per dimostrare che ciò che le maestre hanno inteso non è vero. Le mille difficoltà che i genitori si trovano ad affrontare senza perdersi d'animo, faranno tornare Pulce dalla sua famiglia.

Pulce non c'è è passato in sordina nelle sale cinematografiche, ma è stato trasmesso da Rai Tre in occasione della giornata mondiale dell'autismo.

Pensare che racconti una storia vera fa venire i brividi. La freddezza delle istituzioni, degli avvocati e dei giudici è spietata, così come lo è vedere a quali compromessi debba scendere una famiglia per riuscire a convivere con una figlia autistica.

Tutti bravissimi gli attori: un grandissimo Pippo del Bono nel ruolo del padre, una sorprendente Marina Massironi in quello della madre e Piera degli Esposti in quello della nonna. Menzione d'onore per Francesca Di Benedetto nel ruolo della figlia più grande e di Ludovica Falda in quello di Pulce.

Un film duro, non leggero ma estremamente intimo, che scava nelle paure di tutti i genitori o aspiranti tali.

Forse andrebbe proiettato nelle scuole, sicuramente da vedere.


Pulce non c’è
di Giuseppe Bonito

Cast: Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti.
Genere: Drammatico
Durata: 97 min
Uscito nelle sale: giovedì 6 marzo 2014

Tag:  Pulce non c'è, Giuseppe Bonito, Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti, autismo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni