Silvio Forever di Roberto Faenza

Vita e opere di Silvio Berlusconi dall'infanzia ad oggi

di Andrea Tonetti

Pubblicato martedi, 29 marzo 2011

Rating: 4.9 Voti: 27
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Prima pianista e cantante. Poi impresario edile. Poi inventore della televisione privata. Ed infine Presidente del Consiglio.
Mai una paura, mai una titubanza, mai uno sbaglio. Almeno da ciò che lui dice di sé stesso, definendosi uno che ha sempre avuto successo in tutto ciò che ha fatto.

Roberto Faenza dirige, o meglio monta e rimonta, un film scritto dai giornalisti Stella e Rizzo, già famosi per il libro La Casta.
 
Che cos'è Silvio Forever? Sicuramente non è un film, ma non è nemmeno un documentario; è una sorta di enorme Blob che cerca, tramite immagini di repertorio, di descrivere cosa voglia dire essere Silvio Berlusconi.
L'operazione è estremamente furbetta: non propone teorie, non fa illazioni e non offende, così da evitare querele e denunce. Non è un film di propaganda e non si schiera né pro né contro.
 
Cosa fa Silvio Forever? Fondamentalmente nulla. Dura 80 minuti giusti giusti e “vomita” addosso allo spettatore una serie di filmati montati in ordine più o meno cronologico strappando qualche sorriso e anche qualche momento di amarezza.
 
A chi giova Silvio Forever? Probabilmente solo ai produttori. Perché una volta finito il film le uniche cose che vengono in mente sono: effettivamente Silvio sarà for ever anche una volta che non ci sarà più, e che un film come questo lo potevano fare tutti prelevando pezzi di filmati o addirittura filmati interi da youtube.
La frase più ricorrente per tutta la proiezione è stata: questo l'avevo già visto!
 
Sembra quasi incredibile pensare che, anche questa volta, Silvio Berlusconi sia stato il mezzo per poter guadagnare dei soldi. Un po' di coraggio in più non avrebbe guastato.
Da vedere solo se vivete su un altro pianeta.


Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=_Y2skU6A5iA


Silvio Forever
Regia di Roberto Faenza 
 
Genere: Documentario
Uscita in Italia: 25 marzo 2011
Durata: 85 min
 
Tag:  Silvio Forever, Roberto Faenza, Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo, documentario, Blob

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni