Consolle Rosa Shokking con Stefy Energy

Inauguriamo il 2011 ospintando una "streghetta" capace di tramutare il suo sound in energia allo stato puro, con un passato da giovanissima poetessa e una grande e ammirevole passione: quella per i cani bisognosi di aiuto

di Karin Tononi

Pubblicato sabato, 8 gennaio 2011

Rating: 4.4 Voti: 15
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Sfefy Energy Dj
Stefania Finessi, in arte Dj Stefy Energy e discograficamente Stefy NRG, è soprannominata “la strega del mixer”. Nata a Bologna, Stefy caratterizza i suoi dj-set dall’intro ai mash up, che si prepara in studio e che suona solo lei. Spazia dal genere commerciale cantato, all’elettronica, passando per gli anni ‘90. Adora i Black Eyed Peace, David Guetta, e tra gli italiani Cristian Marchi. Il suo portafortuna nelle sue serate è “l’affetto delle persone che mi vogliono bene…”.
Ama la sincerità. Non sopporta chi non dà valore alle proprie parole, chi dice di fare cose e poi non le fa, e poi chi parla di cose o persone senza conoscerle.
Attualmente è dj ufficiale di Stella Motorsport che organizza il D1 Stella Campionato Italiano Drifting riconosciuto a livello nazionale da ACI/CSAI. Questo porta Stefy a suonare duranti gli eventi nei locali, ma soprattutto negli autodromi più belli d’Italia, in cui partecipano fino a 10/20 mila persone.
 
 
Karin vs Dj Stefy NRG
 
Karin: Ciao Stefy, innanzitutto, puoi raccontarci come hai iniziato a fare la dj?
Stefy NRG: Beh, prima di fare la dj, quando avevo 12 anni, ero una poetessa e ho vinto vari concorsi nazionali. Dalla poesia poi sono passata a studiare musica e mi sono iscritta alla Siae (all’epoca si facevano ancora gli esami per essere riconosciuti) come autrice e compositrice.
A 14 anni ho cominciato a suonare nei club, coi vinili - in quegli anni ancora si usava così -, quindi sono passata ai cd. Il computer devo dire che non mi ispira molto perchè lo spettacolo del dj è fatto anche di una gestualità che usando il Mac si perde. 
 
K: Perché il nome d’arte Stefy Energy o Stefy NRG, e il soprannome “Streghetta del mixer”, oltre che di cuori?
S.NRG: Dj Stefy Energy, discograficamente Stefy NRG, “la strega del mixer” perché sono dj e nata la notte di Halloween cioè il 1 novembre. “Ma Halloween è il 31 ottobre… “ dirà qualcuno.. Sì, Halloween si festeggia la notte dei Santi e dopo mezza notte è l’ 1, sono nata proprio nel cuore di quella magica notte… Energy sta per energia, ho scelto di suonare musica commerciale da sempre, quindi pista che urla, canta, alza le mani, cosa che nel genere house, seguito da un pubblico molto più composto, non si può fare… di solito.
Il lavoro del dj è “un give and take Energy”, la pista ti dà energia quando lavori e tu ne dai al pubblico con la musica e l’animazione…
 
K: Allora potresti fare un pronostico per i primi mesi del 2011? Cosa balleremo?
S.NRG: Pop elettronico cantato, un po’ rappato.
 
K: Se non fossi diventata dj, cosa pensi avresti fatto nella vita?
S.NRG: Sai che sinceramente non lo so? A volte è il destino che sceglie per te…
 
K: Ci racconti di un tuo dj-set che non dimenticherai mai?   
S.NRG:Dj set che non dimenticherò ce ne sono tanti… di sicuro quello insieme a Cristian Marchi, il dj italiano che stimo di più in assoluto. E’ stata una gran bella esperienz! Lui è una persona straordinaria e credo ci sia tanto da imparare sia tecnicamente che nei modi di porsi con la gente. Il suo successo è meritato al 100%.
Un altro mio dj-set particolarmente indimenticabile è stato in occasione del gran premio di Formula Uno. Eravamo in piazza a Monza ed è stato spettacolare: un palco bellissimo, le auto di fronte che si esibivano in show… sembrava proprio di stare in un film.

K: Com’è il tuo look quando suoni in consolle?
S.NRG:Il mio look è accattivante, mai volgare…
 
K: Sei anche produttrice discografica. Stai lavorando ad un nuovo progetto musicale?
S.NRG:Si, è in uscita questo mese il mio nuovo cd Stefy NRG “Drifting” pubblicato dalla Bliss.co contenente 2 brani della colonna sonora del D1 Stella Campionato Italiano Drifting, per i quali mi sono avvalsa della collaborazione del giovane rapper emergente, di Bologna come me, Real Ava. Un brano è dedicato allo Zoo di 105 - con tutta l’ironia e le battute che caratterizzano “i cattivi ragazzi” -, in quanto Marco Mazzoli è pilota drifting del Campionato D1 Stella. L’altro brano è in inglese, più internazionale, “Drifting Dreamer”, e riprende il mio stile di sempre, melodico e cantato. Seguirà un altro cd in primavera, ma non posso anticiparvi altro per ora…
 
K: Tante ore in studio, qualche altra passione??
S.NRG:Amo gli animali e le mie passioni oltre la musica sono i miei cani. Collaboro con www.progettoanimalistaperlavita.org: è una ONLUS , si occupa di salvare la vita dei cani spagnoli facendoli adottare in Italia. Nei canili, detti perdere, i cani rimangono 10 giorni poi se non sono stati adottati li sopprimono senza badare all’età, al sesso o alla salute. Io stessa ne ho adottati 2. Vorrei organizzare eventi di beneficenza insieme all’associazione appena mi sarà possibile per far conoscere di più l’opera di questi volontari e per trovare aiuti.  
 
K: Quanto rosa c’è nella tua vita?
S.NRG: Il mio colore preferito è il blu notte, ma il rosa è un colore allegro e molto femminile… anche sexy! Diciamo un 50 %, il resto sono i colori della notte.. quando scrivo la mia musica e faccio le serate come dj !
 
K: Dove ti piace fare shopping?
S.NRG:I miei negozi preferiti sono abbigliamento, intimo femminile e profumeria …
 
L’ultimo regalo che ti sei fatta?
S.NRG:Per il mio compleanno mi sono portata a casa un cane di Progetto Animalista Per la Vita Onlus, dando un fratellino a quello adottato 1 anno fa.
 
K: Come hai iniziato il nuovo anno?
S.NRG:In consolle ovviamente, lavorando! E’ sempre il modo migliore di iniziare per noi dj!
 
K: C’è il titolo di una canzone, di un film, una citazione, proverbio o un tuo pensiero che dedicheresti alle lettrici di MRS che contiene la parola “rosa”o“pink”?
S.NRG:Pink & Love!
 
K:   Puoi consigliarci 10 brani da mettere nell'ipod? Rosashokking naturalmente!
S.NRG: Certo, vi segnalo i mie brani. Buon ascolto e Buon Anno!
 
Enerjay “You’re Still The One” (2000 - dance commerciale)
Stefy Energy feat. Taleesa & Aron Michael “The Promise You Made” (2003 - dance commerciale)
Stefy NRG “I Need My Music” (2005 - dance commerciale)
Stefy NRG “Promise” (2006 - dance commerciale)
Stefy NRG “It’s a Fable” (2007 - dance commerciale)
Stefy NRG feat. Nathalie “Music Is My Life” (2007 - dance commerciale)
Stefy NRG feat. Alessia Kay “Whisper” (2008 - dance commerciale)
Stefy NRG  “Perfect Dream” (2009 - dance commerciale)
Stefy NRG feat. Real Ava “Drifting” (2011 – rap/dance)
Stefy NRG “Drifting Dreamer”  (2011 - dance commerciale)
 
Il sito ufficiale di Stefy ENG:
http://www.djstefyenergy.com/
 
Stefy NRG sul web:
http://www.youtube.com/djstefyenergy
 
 
 
 
 
Tag:  Stefy Energy, commerciale, energia, Drifting, Stella Motorsport, cani, dj donna

Commenti

25-01-2011 - 16:44:57 - Zaira
Ma chi è questa perfetta sconosciuta???
23-03-2011 - 11:20:20 - anonimo
Tutta invidia..... Zaira
17-04-2011 - 18:11:33 - Zaira
Invidia de che????!!! Ho ascoltato la canzone su youtube e non si può sentire!!! Lei non la conosce nessuno!!! Quindi, ripeto, invidia de che????!!!!
17-05-2011 - 21:07:00 - anonimo
Già il fatto che ci stai sprecando tempo.... dice tutto ! hahahahhahaha te rode te rode .......... altrimenti ti sarebbe indifferente saluti !
01-06-2012 - 13:45:10 - Zaira
Anziché mettere anonimo dillo pure che sei tu sta stefy energy. A bella, te la suoni e te la canti.
27-09-2012 - 16:00:43 - anonimo
hahahahhahahh
11-07-2013 - 17:58:59 - mario
ciao stefy nrg 6 il mio mito ti amo troppo complimenti alla mamma ho tutti i tuoi brani mi piarebbe conoscrti di persona oppure vederti mixare dal vivo kiss !!!!!!!!!!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni