Dj Colette in Consolle

In consolle questa settimana una dj americana davvero Rosa Shokking: non solo riesce a conciliare la sua carriera in ambito musicale e la vita familiare - con il prezioso supporto del marito - ma a breve diventerà anche mamma! Sicuramente suo figlio nascerà con una passione sfrenata per la house music!!!

di Karin Tononi

Pubblicato sabato, 24 settembre 2011

Rating: 4.6 Voti: 13
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Colette Marino in arte DJ Colette è nata a Chicago e vive a Los Angeles. In consolle suona il genere Chicago House ed è stata dj resident allo Smart Bar della sua città natia per 9 anni. La sua passione è cucinare: ha iniziato con la nonna all’età di 5 anni e ancora oggi tutto il tempo libero che ha lo passa ai fornelli. Il suo piatto preferito è la Pappa Al Pomodoro. 


Karin vs dj Colette

K: Ciao Colette, quando hai iniziato il percorso per diventare dj?
Dj Colette: Al liceo i miei amici dj mi invitavano a cantare alle feste nei loro dj-set, così ho sempre pensato che se avessi imparato a fare la dj anch’io avrei potuto farne uno tutto mio.

K: La tua è più una passione per la musica o per il clubbing?
Dj Colette: Penso sia importante avere una passione per entrambi. L'amore per la musica è sempre al primo posto, ma sicuramente c'è sempre qualcosa di magico che accade nel club.

K: Nei tuo dj-set hai sempre cantato?
Dj Colette: L'unica volta che non ho cantato nel mio dj-set è stata durante prima serata, ero troppo nervosa!

K: Come puoi descriverci la scena dj femminile in America? Com’è il rapporto con i colleghi dell’altro sesso in questo settore?
Dj Colette: Nel 1990 ricordo che c’erano solo un paio di dj donne nella mia città. Oggi sono felice di poter dire che il numero è aumentato, siamo a centinaia. Il rapporto tra dj uomo e dj donna è ancora piuttosto ridicolo, ma considerando quanto lontano siamo arrivate, ​​è bello vedere sempre più donne dietro la consolle.

K: Con quali tra le donne dj che hai suonato ti sei trovata particolarmente bene? 
Dj Colette: Ho iniziato con tutte le dj del gruppo Superjane nel 1997 (http://thedjlist.com/djs/SUPERJANE/). DJ Heather, Dayhota, Lady D. Ho pensato che per presentare le donne in consolle sarebbe stato divertente suonare  tutte insieme, tutta la notte. 14 anni dopo siamo ancora grandi amiche e appena capita l’occasione ci riuniamo per partecipare a eventi. Con DJ Heather ho anche pubblicato la compilation "House of OM" nel 2006 e abbiamo fatto sei tour in Nord America e Europa.

K: Quale dei tuoi dj-set non dimenticherai mai? 
Dj Colette: Il Coachella Festival è stato probabilmente uno dei miei spettacoli più memorabili. Ho suonato davanti a una folla di 8.000 ragazzi, faceva un caldo pazzesco, è stato incredibile! Adoro suonare ai festival, all’aperto. Se qualcuno che conoscete è stato al Coachella sarà sicuramente in grado di confermarvi che è unico nel suo genere!

K: Se non fossi diventata dj, cosa pensi avresti fatto nella vita? 
Dj Colette: La musica è sempre stato il mio interesse principale, quindi è difficile per me immaginare di fare qualsiasi altra cosa. Ho insegnato musica e arte per un breve periodo, mentre andavo alle scuole superiori. Forse avrei continuato per questa strada.

K: Quando stavi realizzando l’album ”Push” eri nel bel mezzo dell’organizzazione del tuo matrimonio. Come hai fatto a combinare tutto?
Dj Colette: Sono molto fortunata ad avere un marito che mi sostiene. Stavo lavorando a tempo pieno sul mio album e al tour, quindi pianificare il matrimonio era diventato piuttosto impegnativo.. Ma siamo riusciti a fare tutto! Mi ricordo che abbiamo pianificato parte del matrimonio tramite skype mentre ero in tour in Asia.

K: Quali suggerimenti daresti alle altre donne per riuscire a conciliare le passioni con gli impegni famigliari? Nel tuo caso come fai a organizzare la vita famigliare e il lavoro di dj?
Dj Colette: E’ tutta questione di equilibrio e di comunicazione. Sto per diventare mamma per la prima volta - a ottobre - ed è uno dei momenti più emozionanti della mia vita. Ho deciso di prendermi una pausa per passare più tempo possibile con mio figlio, ma ho intenzione di tornare a lavorare quando più o meno avrà circa 5 mesi. Penso che si possa avere la passione per la famiglia così come la passione per la carriera. Non credo che sarà una strada facile, ma so che sarà comunque entusiasmante.

K: Stai lavorando a qualche nuovo progetto musicale?
Dj Colette:Ho quasi finito il mio terzo album per la OM Record. Sono davvero contenta dei risultati musicali fin’ora ottenuti. Stiamo lavorando con alcune persone incredibili: Green Velvet, Santiago & Bushido, Dita Tesoro, Teen Wolf, Tim K e Fodera Sonny. Il disco dovrebbe uscire nella primavera del 2012.

K: Qual è il tuo look in consolle?
Dj Colette: A volte indosso un abito a volte i jeans, ma non mancano mai i tacchi, anche perché mi servono per vedere meglio la gente che ho di fronte!!! La moda è divertente e l’importante è sentirsi bene. Anche se naturalmente la musica che si sta suonando viene sempre al primo posto.

K: Dove fai solitamente shopping?
Dj Colette: Sono una grande fan di Betsey Johnson per gli abiti, ma da quando sono incinta compro vagonate di vestiti da H&M e Forever21. Poi mi piace particolarmente la linea di gioielli Hello Kitty di Tarina Tarantino.
 
K: Cosa ti ispira il colore rosa?
Dj Colette:Il rosa brillante stimola l'energia e può aumentare la pressione sanguigna, la respirazione, il battito cardiaco e la frequenza del polso. Il rosa incoraggia anche l'azione e la fiducia.

K: Ci puoi consigliare 10 canzoni da ascoltare?
Lood feat Donell Rush "Shout-N-Out" (1996 – House)
Cajmere feat Dajae "Brighter Days" (1992 – House)
Broke One "Go Go Go" Treasure Fingers Remix (2011 – House)
Jay Vegas "Way Back" DJ Dan Remix (2011- House)
Romanthony "Ministry Of Love" (1995 – House)
Colette "IF" (2007 – House)
Deee-Lite "Try Me On... I'm Very You" (1990 - Dance-Pop)
Santigold "I'm A Lady" (2008 - Alternative Dance)
Erykah Badu "On & On" (1997 - R&B) 
Sade "Paradise" (1988 - R&B)


Dj Colette sul web:
Tag:  Dj Colette, Chicago, house, mamma, dj donna, Push

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni