Affidati a me di Serge Joncour

La storia tenera e velata di malinconia di due amanti clandestini nella Ville Lumiere

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 10 aprile 2018

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of e/o
Ludovic è un gigante di un metro e novantacinque per duecento chili, che si occupa di recupero crediti porta a porta ben consapevole che nel proprio lavoro deve mostrarsi risoluto, senza lasciarsi impietosire.
Il suo lavoro lo porta a incontrare molte persone, eppure quando la serasi chiude la porta di casa alle spalle, è un uomo solo: la madre vive a centinaia di chilometri di distanza e passa le giornate in poltrona con lo sguardo fuori dalla finestra e tre anni prima Ludovic ha perso la sua compagna Mathilde, deceduta dopo mesi e mesi di malattia.

Aurore è una donna raffinata che lavora nel settore della moda. Le cose però sul lavoro non stanno andando bene e la donna ha fiutato qualcosa di strano e sospetto. Qualcosa di cui vorrebbe parlare con il marito e i figli per avere sostegno, mentre loro non dimostrano comprensione.

I due vivono uno di fronte all'altra, divisi da un cortile in cui si sono piazzati due corvi che intimoriscono non poco Aurore.

Ludovic però riuscirà a sbarazzarsene e la donna in un impeto di gratitudine si ritroverà a baciarlo improvvisamente, scoprendolo dolce e delicato a dispetto del suo aspetto.

Inizia così una inaspettata relazione che permette a Ludovic di riaprire il proprio cuore e a Aurore di trovare un uomo capace di darle ascolto, supporto, complicità.

Una relazione clandestina in cui entrambi sono perennemente alla ricerca di un punto di equilibrio tra i sentimenti contrastanti che li avvolgono: ardore e timore, audacia e insicurezza, desiderio e fedeltà.

“Affidati a me” edito da Edizioni E/O è un romanzo dal sapore lievemente malinconico, ma al tempo stesso tenero e avvolgente, dove la delicatezza e la precarietà dei sentimenti e delle relazioni interpersonali sono coprotagonisti dei due amanti clandestini.

Serge Joncour è autore di racconti, romanzi, sceneggiature cinematografiche e programmi radiofonici. Affidati a me ha vinto il premio Interallié ed è stato scelto come il miglior romanzo francese del 2016 dalla rivista Lire.


Febbraio 2018, e/o
pp. 336
Prezzo di copertina €18,00
Tag:  Affidati a me, Serge Joncour, Edizioni E/O, Sentimenti, Famiglia, Lavoro, Solitudine, Attenzioni

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni