Alla scoperta di Newton Comics, nuova collana della Newton Compton

“Marathon” e “La legione occulta” le prime due pubblicazioni della nuova collana

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Newton Compton
La casa editrice Newton Compton si lancia nel mondo dei fumetti e lo fa trasformando in graphic novel alcuni dei loro besteseller.

I primi due titoli pubblicati nella nuova collana sono “Marathon” e “La legione occulta”: il primo è tratto dall’omonimo libro di Andrea Frediani e adattato da Lucio Perrimezzi e Massimiliano Veltri per i testi ed i disegni, mentre il secondo è tratto dal romanzo di Roberto Genovesi e l’adattamento di testi e disegni è curato da Andrea Meucci e Lorenzo Nuti.

“Marathon” riporta il lettore al 490 a.c. in occasione dell’assalto dell’impero persiano alla Grecia. I tre protagonisti sono Eucle, Tersippo e Filippide impegnati a combattere nelle schiere degli ateniesi. I tre amici nonostante il loro legame hanno sempre vissuto una condizione di rivalità per dimostrare ciascuno la propria forza ed il proprio valore in battaglia. Ma una ulteriore competizione tiene vivi i loro animi, quella per la conquista della bella Ismene.

Le vicende dei tre combattenti sono narrate dalla voce della donna che ne racconta le gesta al poeta Eschilo e che a sua volta aveva raccolto la testimonianza di Eucle, unico dei tre amici rimasto in vita. Un racconto in cui emergono le vere priorità e i veri interessi dei tre uomini, insinuazioni e dubbi minano la solidità di un’amicizia, sete di gloria, strategie politiche e rivalità amorosa si intrecciano lungo i 37 chilometri che separano Maratona da Atene.

“La legione occulta” ci narra di una legione risalente al tempo dell’imperatore Augusto e costituita di uomini straordinari capaci di dialogare con le divinità, predire il futuro e evocare poteri sovrannaturali. A capo della Legio Sine Nota c’è il prefetto Victor Julius Felix, affiancato dal suo braccio destro Marco Lucrezio. Il comandante scende in campo con la sua legione per sconfiggere armate invincibili e conquistare  fortezze inespugnabili, creandosi una fama leggendaria e di conseguenza suscitando rispetto e invidia. Eppure anche per la potente legione arriverà il momento della sconfitta, quando un infiltrato riuscirà a carpirne punti deboli, piani di azione, nomi e segreti e a mettere in atto una cospirazione contro Victor Julius Felix e i suoi uomini al fine di correggere un errore dell’imperatore Augusto…

La trasposizione da romanzo a graphic novel permette sicuramente di rendere le storie più accattivanti e fruibili anche agli occhi di coloro non particolarmente inclini verso i romanzi storici. Due volumi in cui sia testi che immagini sono ricchi di dettagli; il sapiente uso della china non fa rimpiangere l’assenza di colori nelle illustrazioni, che sembrano quasi prendere vita per coinvolgere il lettore nell’avvincente narrazione.
Tag:  Marathon, La legione occulta, Andrea Frediani, Lucio Perrimezzi, Massimiliano Veltri, Roberto Genovesi, Andrea Meucci, Lorenzo Nuti, Newton Comics, Newton Compton Editori, Storia, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni