Arabesque di Alessia Gazzola

Un nuovo caso per il medico legale Alice Allevi, protagonista dei romanzi di Alessia Gazzola

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 28 novembre 2017

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Longanesi
Alice Allevi ha ormai terminato la specializzazione in medicina legale e si appresta ad entrare nel mondo della libera professione. E terminata è anche la sua storia con Arthur, che si è conclusa dopo lunghi e ripetuti tira e molla per la confessione di lui di essere innamorato di un’altra donna.

Un aspetto della sua vita su cui Alice Allevi continua invece a non mettere un punto di chiusura, è il legame con il suo superiore Claudio Conforti: mentre Alice sarebbe disposta ad un rapporto stabile, lui continua a  dimostrarsi cinico e sfuggente.

Non resta quindi che concentrarsi sulla carriera e rimboccarsi le maniche per il primo caso affidato alla dottoressa Allevi: una ricca signora è stata trovata morta nel giardino della sua elegante villa. Potrebbe trattarsi di una morte improvvisa causata da un malore nato da un’anomalia congenita, ma Alice non si sente certo di escludere a priori che possa essersi trattato di un omicidio…

Parallelamente alle indagini del vicequestore Calligaris, la ragazza sonda il presente e il passato della donna, le sue amicizie e le sue inimicizie: eppure il quadro che emerge è quello di una raffinata donna di mezza età molto nota nel mondo della danza per la prestigiosa scuola di cui è titolare, ma apparentemente senza alcuno scheletro nell’armadio. Anche se forse, qualcosa che vale la pena di approfondire c’è, cioè la rigidità professionale della donna riflessa nei rapporti con alcune allieve.

A scomporre ulteriormente i pezzi del puzzle, ecco spuntare anche il collegamento con un caso di morte risalente a molti anni prima in cui la vittima era proprio un’allieva della scuola della signora Vichi. All’epoca il caso era stato chiuso come suicidio, ma ad oggi potrebbero spuntare nuovi elementi per approfondire le indagini e scoprire altro.

All’esordio nel mondo della libera professione, in bilico nella vita sentimentale e alle prese con le proprie vicende familiari, la giovane dottoressa Allievi dovrà ancora una volta sfoderare tutto il suo talento e la sua perspicacia per rendere giustizia a chi non c’è più…

“Arabesque” di Alessia Gazzola (a sua volta medico legale) edito da Longanesi è il romanzo con protagonista il medico legale Alice Allevi e segue a “L’allieva”, “Sindrome da cuore in sospeso”, “Un segreto non è per sempre”, “Le ossa della principessa”, “Una lunga estate crudele” e “Un po’ di follia in primavera”.


13 novembre 2017, Longanesi
pp. 352
Prezzo di copertina €17,60
Tag:  Arabesque, Alessia Gazzola, Longanesi, Alice Allevi, Medico legale, Omicidio, Morte sospetta, Indagini, Amore

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni