California dreamin di Pénélope Bagieu

Una biografia sotto forma di graphic novel perfetta per rendere merito alla fama di una celebrità

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 3 aprile 2017

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Bao Publishing
Ellen Cohen era nata a Baltimora nel 1941, in una famiglia proprietaria di una drogheria kosher nonostante in città non vi fossero altri ebrei. I primi anni della sua vita erano stati segnati dall’apprensione per la guerra, ma per lei il punto di maggior tensione fu l’arrivo di una sorellina minore. Da quel giorno Ellen iniziò a mangiare e mangiare, rosa dalla gelosia per la nuova arrivata in famiglia.

Si ritrovò ben presto con una mole importante, ma dentro di sé si sentiva leggera quando poteva dedicarsi alla musica e al canto, dando fiato alla sua splendida voce. L’amore per le canzoni era arrivata dal padre che sognava di diventare cantante d’opera, mentre sua madre non condivideva ed osteggiava questa sua propensione.

A cavallo della maggiore età, Ellen decise di inseguire il suo sogno e si trasferì a New York acquisendo il nome d’arte di Cass Elliot. Per guadagnarsi da vivereiniziò con alcuni lavoretti nei locali della città e trovò qualche occasione di esibirsi e di far conoscere alla gente la propria potente e talentuosa voce.

Da quel momento iniziò per lei una strada costellata di soddisfazioni e successi, ma alternati a sregolatezza ed eccessi di droga e alcool. A causa dei suoi problemi di obesità e del consumo di droghe, Ellen morì prematuramente nel 1974 poco più che trentaduenne.

La sua fama con la band The Mamas and the Papas però fu grande e ancora oggi California Dreamin’ continua ad essere un successo che sopravvive di generazione in generazione.

La nota illustratrice e fumettista francesePénélope Bagieu con “California Dreamin” edito da Bao Publishing ha saputo realizzare una splendida biografia sotto forma di graphic novel in bianco e nero.

Un volume ampio ed esaustivo, avvincente e ricco di dettagli, in cui le vicende di Ellen Cphen vengono raccontate secondo il punto di vista di vari narratori coprotagonisti: un libro perfetto per rendere merito alla fama di una celebrità, di una band e di una canzone che continua a cavalcare l’onda del successo.


Marzo 2017, BaoPublishing
pag. 280
prezzo di copertina €19,00
Tag:  California Dreamin, Penelope Bagieu, BaoPublishing, Ellen Cohen Cass Elliot, The Mamas and the Papas, Musica, Band, Biografia, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni