Ci vediamo uno di questi giorni di Federica Bosco

Un romanzo travolgente che racconta la storia unica di una amicizia con la A maiuscola

di Silvia Menini

Pubblicato giovedì, 12 ottobre 2017

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Garzanti
A volte l’amicizia è il dono più grande che la vita ci può donare. Quell’amicizia che nasce in un momento spontaneo e che ci accompagna per il resto della nostra vita, facendoci superare momenti bui e difficoltà che, da sole, sarebbe stato impensabile.

Per Ludovica e Caterina è stato proprio così. Il loro legame è nato nel cortile della scuola, quando Ludovica le ha offerto la sua merenda in cambio di un legame che è diventato presto una sorta di sorellanza durata fino in età adulta.
Hanno due caratteri molto diversi tra loro. Caterina è sempre in continua esplosione di idee e non teme mai nulla. Ludovica è invece sempre succube della paura e non riesce a vivere la sua vita in maniera scanzonata e più leggera.

A Caterina spetta il compito di trascinare l’amica sempre in nuove situazioni, emozioni, feste, idee strampalate… e all’amica non resta che seguirla, seppur, spesse volte, un po’ recalcitrante e non smette di tentare di infondere un po’ di responsabilità nella vita dell’amica. Si completano a vicenda, ed è proprio questo il segreto della loro amicizia.

Fino a quando Ludovica non si rende conto che la sua vita sembra un pacchetto preconfezionato: un lavoro in banca, un fidanzato che non le sprigiona troppe emozioni e che anzi, piano piano, la sta logorando.

Ma spesso la vita ci riserva altro… e siamo noi a dover decidere cosa farne delle opportunità che ci vengono servite (quasi) su un piatto d’argento.

Un libro emozionante, che si legge tutto d’un fiato e che ci permette di entrare completamente nella storia che Federica Bosco ci narra con una penna che segue una evoluzione in continua crescita.

Un romanzo il cui titolo svela il suo significato solo alla fine, che racconta di una amicizia in maniera così spontanea e avvincente che acquisisce tutto un nuovo significato. Un libro complesso, ma che mantiene comunque quel tocco di ironia, tipico dell’autrice, che riesce a mettere a nudo la vita, così come è, senza tanti fronzoli né costrizioni. 


14 settembre 2017, Garzanti
pp. 320
Prezzo di copertina €16,90
Tag:  Ci vediamo uno di questi giorni, Federica Bosco, Garzanti, amicizia, emozione, Genova

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni