Coco di Elena Triolo

Picture book dedicato alla leggendaria Gabrielle Coco Chanel

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 12 aprile 2018

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Hop edizioni
Abiti sobri dalle linee comode, una ristrettissima gamma di colori, uno stile che fa a meno di fronzoli e orpelli: questa la cifra stilistica della leggendaria Gabrielle Coco Chanel, una donna imprenditrice che ha saputo affermarsi grazie alla sua determinazione e uscendo dai canoni della moda femminile.

Nata nel 1883 in una famiglia francese di umili origini, Gabrielle era decisa a trovare una strada che le permettesse di riscattarsi da una vita incentrata su sacrifici, privazioni, malumori. Perse la madre molto giovane e si ritrovò a vivere gli anni dell’adolescenza in un orfanotrofio, sebbene non abbia mai voluto pronunciare esplicitamente quella parola. Appena maggiorenne trascorse del tempo con una zia che instillò in lei la passione per il cucito e per la creatività, insegnandole le basi del mestiere che l’ha resa famosa a livello mondiale.

Una vita affettiva e sentimentale tormentata quella di Gabrielle, tra una famiglia disgregata e amori naufragati fino all’incontro con il suo unico e grande amore Boy Capel, che la sostenne moralmente e finanziariamente nel suo ingresso nel mondo dell’alta moda con l’apertura dell’atelier al 21 di Rue Cambon.

Ambiziosa, creativa, determinata la signora Chanel nel 1921 si avventurò nel campo della profumeria dando vita al leggendario e intramontabile profumo Chanel n. 5 e nel 1924 si dedicò anche alla cosmesi con il rossetto Rouge de Chanel.

Una vita però, tutt’altro che indenne da delusioni e ostacoli: negli anni della Seconda Guerra Mondiale lo stop alla sua attività lavorativa, poco più tardi l’accusa di collaborazione con il regime nazista e giorno dopo giorno la convivenza con un pesante senso di solitudine, portano la donna a vent’anni di inattività, fino al suo ritorno attivo nel mondo della moda ormai settantenne.

La moda nel frattempo è mutata, la concorrenza è sempre maggiore, ma il marchio Chanel resta fedele ai suoi capisaldi: tubini neri, scarpe bicolore, l’elegante ma sobria 2.55, i tailleur in tweed.  Un marchio che ha fatto la storia e destinato ad attraversare generazioni e generazioni come bandiera dell’eleganza e della sobrietà.

Con questo picture book deliziosamente illustrato da Elena Triolo, la casa editrice Hop! Edizioni aggiunge un altro splendido volume dai testi estremamente curati alla collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”. Una biografia illustrata che permette di entrare nelle pieghe di un’esistenza affascinante e dalle mille sfaccettature.


Marzo 2018, Hop edizioni
pp. 88
Prezzo di copertina €18,00
Tag:  Coco vita illustrata di Coco Chanel, Elena Triolo, Hop Edizioni, Coco Chanel, Picture Book, Biografia, Moda

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni