D'amore e baccalà di Alessio Romano

Un romanzo con cui sognare a occhi aperti gli scorci di Lisbona ed immaginare gli stuzzicanti aromi delle cucine riversarsi tra i vicoli della città

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 2 maggio 2018

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of EDT
Alessio, giornalista italiano, si trova a Lisbona per realizzare un articolo sulla cucina portoghese e sui ristoranti della capitale. Poco dopo il suo arrivo in città, una caduta da un tram gli fa perdere i sensi e si risveglia a casa dall’affascinante Amália dove la bellezza della donna e la bontà della zuppa che lei gli offre lo ammaliano in egual misura, così tanto da fargli credere che questa allucinazione sia realtà.

In verità si trova in una tasca cioè una piccola taverna tipica, dove lo sguardo è calamitato dalla bella cameriera Beatriz e il gusto solleticato dall’invitante profumo dei piatti di pesce.

Inebriato dagli aromi della cucina portoghese, avvolto dalle note del fado, colpito dalla bellezza di Beatriz, lo scrittore italiano si ritrova in un vortice di vicende e sensazioni che lo terranno in bilico sul confine tra sogno e realtà. Ha un lavoro da portare a termine, ma quella ragazza gli ha rubato il cuore appena il suo sguardo si è posato su lei e da quel momento la città ha cambiato aspetto, assumendo contorni sempre più magici e affascinanti.

Un viaggio alla scoperta della capitale portoghese e della sua cucina, spaziando tra i vicoli cittadini e incontri surreali, tra una variante e l’altra del celebre baccalà, lasciandosi conquistare da una città ricca di sfumature incantevoli così come la bella Beatriz.

“D’amore e baccalà” è scritto da Alessio Romano ed edito da EDT nella collana Allacarta, attraverso cui autori contemporanei raccontano le città attraverso il cibo.

Un romanzo scorrevole e piacevole, con cui sognare ad occhi aperti gli scorci di Lisbona ed immaginare gli stuzzicanti aromi delle cucine riversarsi tra i vicoli della città.


22 marzo 2018, EDT
pp. 176
Prezzo di copertina €8,90
Tag:  D’amore e baccalà, Alessio Romano, EDT, Allacarta, Lisbona, Viaggio, Cucina, Tradizione gastronomica, Baccalà, Amore

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni