Errori galattici di Luca Perri e Tuono Pettinato

Un avvincente volume per insegnarci che neanche il cammino della scienza è esente da errori

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 31 ottobre 2018

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of DeA Planeta Libri
Nel 1962 l’astronomo Schiapparelli confuse un’illusione ottica con dei fiumi presenti su Marte e li studiò per ben tredici anni prima di accorgersi dell’errore. Guglielmo Marconi, partendo da un’idea errata, raggiunse l’obiettivo impensabile per gli scienziati dell’epoca effettuando per primo una comunicazione radio transoceanica. Albert Einstein formulò ipotesi e teorie errate, ben conscio che gli errori facessero comunque parte della scienza e che non dovessero creare imbarazzo nell’autore.

Neanche gli scienziati più famosi sono stati immuni da errori nella loro carriera, ma nonostante questo non si lasciarono mai scoraggiare e proseguirono i loro percorsi regalando all’umanità nuova conoscenza. L’errore anzi, ci viene presentato nel volume di Luca Perri edito da deA Planeta Libri, come un fatto del tutto naturale e necessario per il progresso della scienza.


Molti altri gli esempi e gli aneddoti citati in “Errori galattici”, errori che spesso sono stati la scintilla per nuovi studi, nuove scoperte, nuove applicazioni.

Un capitolo a parte è dedicato ad alcune tecnologie e alcuni prodotti utilizzati oggi, che non avremmo senza la ricerca in fisica ed astrofisica: la gomma da masticare al fluoro nata per l’igiene orale degli astronauti, il touch screen risalente addirittura agli anni Settanta impiegato in alcune strumentazioni del CERN, i materassi ed i cuscini in memory foam che hanno avuto origine per rendere più comodi i sedili delle astronavi. Ciliegina sulla torta, un capitolo dedicato alla relazione tra scienza ed emozioni e scienza e pregiudizi.

A completare ed impreziosire i testi di Luca Perri, le illustrazioni di Tuono Pettinato, che intervallano il testo e chiudono ogni capitolo con una speciale ed ironica interpretazione del fumettista.

Un volume destinato principalmente ai lettori in erba ma capace di calamitare l’attenzione e l’interesse degli adulti, grazie al suo stile avvincente, semplice e divulgativo.


11 settembre 2018, DeA Planeta Libri
Pagina 192
Prezzo di copertina €15,90
Tag:  Errori galattici, Luca Perri, Tuono Pettinato, DeA Planeta Libri, Scienza, Illustrazioni

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni