Festa al trullo di Chicca Maralfa

Un romanzo in cui si intrecciano modernità e tradizione, sullo sfondo della campagna pugliese

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 27 novembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Les Flaneurs Edizioni
Chiara, 45 anni, è nata in provincia di Brindisi ma si è trasferita a Milano subito dopo il diploma per tuffarsi nello sfavillante mondo della moda. E’ stata una famosa modella e da oltre dieci anni è una fashion blogger e stylist editor di fama mondiale.

Quando fa ritorno nella sua terra e nella sua tenuta, è sempre festa grande. Tutto viene rigorosamente fotografato, filmato, postato e condiviso e colleziona decine di migliaia di likes sui social network.

Proprio una delle sue rinomate feste sarà l’occasione per la presentazione della nuova linea di moda dell’amico Vanni, “Fireworks” ispirata alle feste patronali della Puglia: ore e ore di festeggiamenti nella proprietà dell’influencer a Ostuni con oltre trecento ospiti e molti dei conoscenti della donna a rappresentare il carattere autentico, rurale e tradizionale della zona. Non solo il lancio di una collazione di abiti ma l’occasione per mostrare al mondo il folklore, la storia, la veracità di quell’angolo di Puglia e far sì che Vanni riconquisti l’apprezzamento di chi troppo frettolosamente lo ha giudicato un ingrato quando ha acquisito popolarità.

I trulli ristrutturati a fianco della casa padronale, la distesa di ulivi ahimè minacciati dalla xylella, le tipiche luminarie delle feste paesane e le persone ancorate alle tradizioni storiche: sono questi gli ingredienti per una festa di successo, anche se tra la gente del luogo non manca chi non gradisce il risalto mediatico e la ventata di mondanità che arrivano assieme alle centinaia di ospiti.

Nel romanzo “Festa al trullo” di Chicca Maralfa edito da Les Flaneurs Edizioni si intrecciano tradizione e modernità, sobrietà ed esuberanza, sullo sfondo di una elegante tenuta pugliese con una girandola di personaggi ricchi di sfumature.


10 ottobre 2018, Les Flaneurs Edizioni
Pagine 190
Prezzo di copertina €14,00
Tag:  Festa al trullo, Chicca Maralfa, Les Flaneurs Edizioni, Puglia, Tradizione, Modernità, Festa, Moda, Influencer

Commenti

27-11-2018 - 15:10:31 - P.Santori
Una recensione in cui manca il succo del libro che ha un obiettivo importante quello di stabilire attraverso il contraddittorio continuo dei maggiori personaggi se è stato un bene che questi ns meravigliosi territori pugliesi siano stati colonizzati da persone venute da lontano che è vero hanno investito denari ma tendono a svilire le ns tradizioni, le ns piante, i ns arredi, le persone stesse di questo meraviglioso mondo contadino per farne un utilizzo a proprio uso e consumo! È vero questi investitori hanno trasformato un territorio votato all’agricoltura ed al cotrabando in una terra di successo ricercata dal turismo, dalla moda, dal cinema! Mi pare questo l’interrogativo che la scrittrice bravissima ci propone!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni