Francesco di Arnaud Delalande, Laurent Bidot e Yvon Bertorello

La storia a fumetti di Papa Francesco

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 11 ottobre 2018

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Gremese Editore
E’ il 17 dicembre 1936 quando nel quartiere Flores di Buenos Aires viene alla luce Jorge Bergoglio, primogenitori di cinque figli nati da padre ragioniere e madre casalinga. Le origini della famiglia sono piemontesi, ma i nonni del piccolo lasciarono Torino nel 1929 alla ricerca di fortuna in Argentina.

Quel ragazzo cresce con una vita normalissima tra partite di calcio -sua grande passione-, amori giovanili, studio e lavoro, finché un giorno qualcosa cambia radicalmente la sua esistenza: è il 1954 e mentre cammina per strada Jorge sente una sorta di richiamo ad entrare in chiesa e confessarsi, senza immaginare che quando uscirà da lì avrà preso la decisione di intraprendere la strada per divenire sacerdote.

Se quel diciassettenne non poteva immaginare che avrebbe avvertito la vocazione a diventare prete, figuriamoci se poteva immaginare chi sarebbe divenuto decenni più tardi: Arcivescovo primate d’Argentina nel 1998 e Papa Francesco nel 2013, a seguito del ritiro del precedente Pontefice Benedetto XVI. Una vita in cui Jorge Bergoglio si è speso in costante aiuto ai bisognosi, ha visitato carceri, ha avuto a che fare con la difficile realtà delle favelas, con la dittatura e il colpo di stato in Argentina del 1976 durante cui numerosi sacerdoti e catechisti di sua conoscenza vennero assassinati.

Una vita contraddistinta dell’umiltà, dall’umanità e dalla gioia, la sua. Una vita di esempio per molti e destinata a giungere a capo della Chiesa nel 2013, quando salutò la sua città e i suoi cari dicendo che sarebbe stato presto di ritorno, convinto che non sarebbe stato il suo il nome del nuovo pontefice.

Un volume destramente avvincente ed esaustivo, perfetto sia adulti che per ragazzi, per scoprire la vita di Papa Francesco, dalla nascita ai suoi passi come pontefice. “Francesco” di Arnaud Delalande, Laurent Bidot e Yvon Bertorello è edito da Libreria Gremese. 


20 settembre 2018, Gremese Editore
Pagine 96
Prezzo di copertina €14,90
Tag:  Francesco, Arnaud Delalande, Laurent Bidot, Yvon Bertorello, Gremese Editore, Papa Francesco, Fumetti, Biografia, Jorge Bergoglio

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni