Frida. Vita di Frida Kalho di Hayden Herrera

Biografia della pittrice messicana più famosa al mondo

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Neri Pozza Editore
Tutti noi conosciamo almeno un’immagine dell’artista messicana Frida Kalho: il suo volto imbronciato, le sue marcate sopracciglia, la coroncina di fiori posata sulla sommità della testa. Ma chi era veramente? Hayden Herrera ce la racconta in una biografia esaustiva e affascinante edita da Neri Pozza.

Nata nel 1907 a Coyoacàn, in Messico, Frida Kalho (nome per intero Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon) era da piccola una bambina vivace e birichina, che il destino non tardò a mettere alla prova: a sei anni fu colpita da poliomelite e a diciotto rimase vittima di un brutto incidente stradale, finendo invalida a vita a causa di questi due gravi eventi che segnarono la sua infanzia e la sua gioventù.

Dolore e fatiche, furono però affrontati dall’artista con determinazione e grinta, con creatività ed entusiasmo: anche nei lunghi periodi trascorsi a letto immobile, Frida dipingeva e coltivava la sua smisurata passione per l’arte. La sua caparbietà ed una buona dose di follia e impulsività le hanno permesso di vivere a pieno ogni avventura e fase della sua vita.

Nel 1922 iniziò a frequentare a Città del Messico la Scuola Preparatoria Nazionale, dove conobbe Diego Rivera che sarebbe poi divenuto suo marito: un matrimonio, il loro, fatto di alti e bassi, di gioia e lacrime, di infedeltà e ostacoli superati assieme. Grazie a lui e grazie alla fama artistica di entrambe, Frida conobbe decine di personaggi illustri, da Picasso a Trockij, viaggiò per il mondo, sfidò se stessa in numerose avventure, si appassionò sempre di più all’arte e fece di se stessa autoritratti su autoritratti.

Dall’infanzia alla gioventù, dalla famiglia all’amore, dall’arte alla sua storia personale, dall’interesse per la politica alle sue amicizie illustri, il libro “Frida. Vita di Frida Kalho” di Hayden Herrera ci regala una panoramica minuziosa sulla vita dell’artista messicana,  scritta in modo leggero e appassionante; completano la storia alcune pagine che riportano le opere della pittrice.

Da questa biografia è stato tratto nel 2002 l’omonimo film con protagonista Salma Hayek.


Maggio 2016, Neri Pozza
Pagine: 416
Prezzo di copertina: 18 euro
 
Tag:  Frida. Vita di Frida Kalho, Hayden Herrera, Neri Pozza, Pittrice, Artista, Frida Kalho, Messico, Diego Rivera, Biografia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni