I messaggi segreti degli alberi di Gill Davies

Alla scoperta di decine di alberi attraverso schede, aneddoti e illustrazioni

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 28 novembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of L’airone Editore
Quante volte a ciascuno di noi, è capitato di passare a fianco ad un albero senza prestargli attenzione, senza osservare la bellezza della sua chioma e la struttura del suo tronco? Ci siamo riparati alla loro ombra in una giornata assolata, nutriti dei loro frutti sfiziosi eppure probabilmente non ci siamo chiesti quale sia l'origine e quali le caratteristiche di quel determinato albero.

Sapevate ad esempio che un frutto di ippocastano è considerato un portafortuna mentre parlare sotto le fronde di un'araucaria può portare sventura? Che il carpino è il legno utilizzato per piste e birilli da bowling e che il platano era l'albero sotto cui Vincent Van Gogh amava sedersi a dipingere?

"I messaggi segreti degli alberi" scritto dall'autrice e ambientalista Gill Davies e edito da L'Airone è un volume raffinatamente illustrato per permetterci di conoscere più a fondo decine e decine di alberi più o meno diffusi: l'acero che rallegra l'autunno con la sua chioma rossa, il maestoso baobab, il nocciolo che ci regala golosi frutti, l'elegante magnolia, la possente quercia.

Ciascun albero è presentato con una scheda tecnica che ne indica nome latino, habitat, storia, significati, segreti e curiosità e altre informazioni; a fianco una magnifica illustrazione e alcune citazioni di accompagnamento.

A completare il libro brevi capitoli dedicati a arbusti e piccole piante, ai poteri curativi degli alberi, all'ispirazione che gli alberi hanno regalato a numerosi artisti, musicisti e scrittori, una panoramica sul rischio di disboscamento e estinzione di certe specie ed un capitolo riguardante funghi e parassiti.

Per chi ha un'anima green, sete di conoscenza, chi vuole lasciarsi affascinare da nozioni di botanica, questo è il volume perfetto!


2 novembre 2018, L’airone Editore
Pagine 152
Prezzo di copertina €18,00
Tag:  I messaggi segreti degli alberi, Gill Davies, L’airone Editore, Alberi, Natura, Botanica, Nozioni, Aneddoti

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni