I miei bambini hanno i superpoteri di Carlotta Jesi

Il racconto schietto e diretto di una madre alle prese con due figli dislessici

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sperling & Kupfer
Chi meglio di una donna madre di due figli dislessici può parlare di dislessia e di tutte le cose belle e meno belle che ruotano attorno a questo disturbo?

Un percorso di apprendimento e comprensione, quello di chi soffre di dislessia, che riguarda non solo i bambini, ma anche i genitori e gli insegnanti, che devono rapportarsi con il giusto approccio per andare incontro alle difficoltà incontrate dai piccoli. Ma non si tratta solo di intavolare un percorso scolastico, bensì anche le attività collaterali praticate dai ragazzi: capire quali sono più indicate, quali fanno sentire i bambini più a loro agio e quali invece è preferibile evitare.

Con il sostegno di una specialista che ha seguito l’autrice e la sua famiglia, i miglioramenti sono arrivati  e i ragazzi hanno saputo trovare la loro strada mettendo a frutto la propria creatività, le proprie peculiarità, i propri “superpoteri”.

Non esiste un libretto d’istruzioni da usare per ogni ragazzo dislessico, ne una formula infallibile: il segreto, probabilmente, sta proprio nel lasciare a ciascuno la libertà di esprimersi al meglio tramite attività e gesti più congeniali, capaci di far risaltare doti e peculiarità.

“I miei bambini hanno i superpoteri” edito da Sperling & Kupfer non è un manuale per affrontare la dislessia e assolutamente non ha la pretesa di esserlo: è il racconto schietto e diretto di una madre alle prese con due figli dislessici, con i tanti piccoli ostacoli da superare giorno dopo giorno e con la scoperta di un territorio per lei inesplorato fino a quel momento.

“Ecco come ce l’abbiamo fatta! Imparando a riconoscere, e a usare, i superpoteri che la dislessia si porta appresso: immaginazione, intuito, creatività. Sfidarla con le sue stesse armi? L’idea è questa. Per sentirci ogni giorno un po’ più forti e rispedire al mittente l’infida tiritera che ti sussurra in testa: <<Non sei capace, non ce la farai mai, non vali niente>>. Scommettiamo che è il contrario?”


24 gennaio 2017, Sperling & Kupfer
pag. 182
prezzo di copertina €16,90
Tag:  I miei bambini hanno i superpoteri, Carlotta Jesi, Sperling & Kupfer, Dislessia, Famiglia, Apprendimento, Potenzialità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni