Il caffè dei piccoli miracoli di Nicolas Barreau

Da Parigi a Venezia, sulle tracce di un vecchio libro e della dedica che contiene

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Feltrinelli
Dal momento in cui Nelly ha visto per la prima volta il professor Beauchamps, si è invaghita di lui. Eppure non è bello ne suo coetaneo, ma affiancarlo alla Sorbona è per la ragazza un piacere immenso. Vorrebbe tanto confessargli il suo amore e quando finalmente si decide dopo aver rimandato e rimandato, non potrebbe scegliere momento meno opportuno: quel giorno infatti il professore le confida che lascerà Parigi per spostarsi in Italia, dove lo aspettano una cattedra all’università di Bologna e soprattutto un futuro insieme a Isabella, la collega di Nelly.

Con il cuore a pezzi, la ragazza passa giorni e giorni chiusa in casa a piangere e a pensare alle opportunità sprecate negli ultimi mesi, fin quando il dolore inizia ad attenuarsi e per riprendere in mano la sua vita, Nelly decide di rimettere ordine tra le mura di casa. Spuntano così, da sotto il letto, vecchi libri appartenuti alla cara nonna ed uno in particolare cattura l’attenzione della giovane: un romanzo italiano su cui sono riportate una frase, il nome di un uomo ed una data, del 1952.

Incuriosita e determinata a mettere distanza tra se e i recenti dispiaceri, Nelly decide di punto in bianco di recarsi a Venezia e di cercare di scoprire qualcosa di più sui rimandi di quel libro appartenuto alla nonna e sulla frase che è incisa nell’anello che prima apparteneva alla signora e che la giovane adesso porta al dito giorno dopo giorno.

Per lei così metodica, razionale ed abitudinaria, questo slancio di audacia è davvero insolito. Che cosa avrà in serbo per Nelly il destino? A chi e che cosa andrà incontro in Italia?

“Il caffè dei piccoli miracoli” di Nicolas Barreau edito da Feltrinelli è un romanzo romantico e coinvolgente, dal sapore delicato e genuino, scritto con uno stile elegante e fluido che conquista pagina dopo pagina.


Settembre 2017, Feltrinelli
pp. 240
Prezzo di copertina €15,00
Tag:  Il caffè dei piccoli miracoli, Nicolas Barreau, Feltrinelli, Parigi, Venezia, Amore, Famiglia, Passato

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni