Il metodo maman di Pamela Druckerman

Una statunitense alle prese con un marito inglese ed una nuova vita parigina: che cosa avrà da insegnarle la Ville Lumiere?

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sonzogno
Come sono i bambini francesi, che cosa li caratterizza rispetto ai loro coetanei del resto del mondo?

Non fanno capricci, non buttano il cibo, non si alzano da tavola, dormono tutta la notte, salutano educatamente, giocano per conto loro... lasciano in pace i genitori. Sono capaci di ben gestirsi autonomamente, rendendo così mamma e papà più sereni e liberi.

Questi e molti altri aspetti di bambini e genitori francesi generano una punta di invidia nell'autrice, una statunitense trasferitasi a Parigi per amore.

Nella Ville Lumiere le famiglie con figli sembrano vivere serene, spensierate e senza difficoltà alcuna.

Eppure, quando anche Pamela si ritrova in dolce attesa, i dubbi la assalgono, le alternative tra cui scegliere per prendere qualsiasi tipo di decisione sembrano sempre troppe e sempre troppo lontane da tutto ciò che fa parte della sua cultura e della sua conoscenza in questo campo.

A lei Parigi non appare così idilliaca come a molti altri: i formaggi, i ristoranti, i café e via dicendo, non riescono a farle sentire le farfalle nello stomaco. Ma Parigi e i parigini sapranno aprirle gli occhi e mostrarle un ventaglio di nuove e interessanti opportunità, destinate a diventare importanti per se stessa e per la vita della sua famiglia.

Una lettura appassionante e interessante, condita con la giusta dose di ironia e cinismo, dedicata soprattutto alle madri, ma anche a tutte quelle donne che sognano una famiglia e che troppo spesso si ritrovano impelagate in dubbi e dilemmi, la cui soluzione, alla fin fine, non è poi così difficile o lontana...

L'autrice Pamela Druckerman è una giornalista di origine americana sposata con l'inglese Simon, che ha seguito a Parigi dove la sua famiglia è nata, cresciuta e vive tutt'ora.

Questo libro si ispira non solo alla sua personale esperienza di madre di una bambina e di due maschietti gemelli, ma anche da una lunga raccolta di studi e interviste ad altre madri, insegnanti ed educatori.

Per conoscerla meglio potete visitare il suo sito


27 febbraio '13, Sonzogno
pp. 303
prezzo di copertina € 16,50
Tag:  Il metodo maman. Con poche regole ma chiare le mamme francesi li crescono meglio, Pamela Druckerman, Sonzogno Editori, Maternità, Famiglia, Parigi, Francia

Commenti

11-12-2013 - 08:24:57 - anonimo
in qualità di neomamma mi incurioscisce, lo leggerò :) Gaia
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni