Il segreto del Voltone di Diego Collaveri

Un nuovo caso per il commissario Botteghi, nella città portuale di Livorno

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 4 agosto 2016

Rating: 4.6 Voti: 10
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Fratelli Frilli Editori
Un nuovo caso di omicidio per il commissario livornese Mario Botteghi: il corpo del crocierista americano cinquantaduenne Joseph Brennan è stato ritrovato in uno dei fossi che attraversa la città di Livorno, in un punto conosciuto da tutti come il Voltone.

Tra gli effetti personali della vittima il commissario e i suoi fidati collaboratori ritrovano un diario appartenuto allo zio, John Brennan, artificiere americano impegnato nello sminamento di Livorno a seguito della Seconda Guerra Mondiale. Indubbiamente un caro ricordo per la vittima, ma forse anche qualcosa di più, se quell’oggetto è stato inserito in valigia in occasione di una crociera…

Nel diario, affiorano anche pagine dedicate a un presunto tesoro nascosto nei sotterranei della città di Livorno, “un tesoro che avrebbe potuto cambiare la vita di molte persone”. Probabilmente il motivo che ha portato Brennan in città, è stato anche quello che ne ha causato la morte.

Indagando e investigando, Mario Botteghi scopre che la vittima era interessata alla storia della città in periodo bellico e post-bellico e anche ad una vecchia bottega a conduzione familiare. Tra negozi e bar, ristoranti e alberghi, il commissario si addentra nelle indagini ripercorrendo gli ultimi spostamenti di Brennan a Livorno, per fare luce sulle vicende recenti ma anche su quelle di settant’anni prima.

Al suo fianco, per illuminarlo sugli aspetti storici, c’è l’affascinante dottoressa Jenny Trevigiani e chissà che Botteghi non resti particolarmente colpito dallo charme della signora…

Un puzzle fatto di tante tessere, non apparentemente facili da incastrare una con l’altra, aspetta il commissario Botteghi in questo nuovo caso.

Storia e mistero, architettura e suspense, si intrecciano magistralmente in un noir metropolitano ricco di sfaccettature che appassiona il lettore e ne stuzzica la curiosità con aneddoti storici e legati al territorio.

Con Fratelli Frilli Editori, l’autore Diego Collaveri ha già pubblicato “L’odore salmastro dei fossi”, con protagonista il commissario Mario Botteghi.
 


21 giugno 2016, Fratelli Frilli Editori
Pagine: 250
Prezzo di copertina: 11.90 euro
Tag:  Il segreto del Voltone, Diego Collaveri, Fratelli Frilli Editori, L’odore salmastro dei fossi, nNoir metropolitano, livorno, Omicidio, Indagini, Storia, Seconda Guerra Mondiale

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni