Il segreto di Helena di Lucinda Riley

Helena riuscirà a custodire il suo segreto?

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Giunti
Lucinda Riley è tornata in libreria con un romanzo da assaporare pagina dopo pagina. Il suo stile è inconfondibile, ormai lo sappiamo. Quando si iniziano a leggere i suoi romanzi, difficilmente si riesce a staccare gli occhi dalle pagine se non alla fine. E questo romanzo non è certamente da meno.

Helena, dopo aver rinunciato a una carriera come ballerina classica, decide di sposare William, un uomo che l’ha accettata nella sua vita insieme al figlio Alex, avuto con un uomo che lei ha sempre voluto tenere nascosto e sul quale lui non ha mai indagato proprio per rispettare la volontà della moglie.

Vivono a Londra e hanno avuto due figli, che amano alla follia. La loro tranquillità viene interrotta quando Helena scopre di avere ereditato dal padrino la maestosa villa “Pandora” che si erge sulle colline cipriote e che l’aveva accolta anni prima.

Decide così di tornare proprio a Cipro dopo oltre vent’anni quando, allora quindicenne, trascorse una vacanza indimenticabile. Il paesino che l’aveva accolta allora è rimasto immutato, con le distese di ulivi e un mare chiaro e limpido. Proprio in questo contesto, anni addietro, si era innamorata per la prima volta. Uno di quegli amori che rimangono per sempre nel cuore e ci accompagnano per il resto della vita.

È un po’ turbata dalla decisione di passare qualche mese proprio in mezzo a tanti ricordi, ma pensa che la famiglia e gli amici, che la raggiungeranno presto, saranno un’ottima distrazione per non pensare troppo al passato. Ma proprio come il vaso della leggenda, i molti segreti custoditi in quel luogo, potrebbero scoperchiarne il vaso e abbattersi su tutti i presenti, creando degli effetti indelebili.

Il passato, si sa, pone le basi del nostro futuro e se le fondamenta sono un cumulo di bugie… ecco che alla prima occasione tutto crolla, lasciandoci con nulla in mano.

Helena si chiese se non avesse commesso un errore a tornare lì. L'ultima volta Pandora le aveva cambiato la vita, dando inizio a una catena di eventi che aveva plasmato il suo futuro: e in seguito, l'aveva condotta dove di trovava adesso, con tutti quei serpenti che sembravano attorcigliarsi intorno ai suoi pensieri. Non poteva fuggire, qualsiasi strada avesse preso.

Il segreto di Helena è un romanzo che l'autrice stessa definisce essere il più autobiografico tra quelli scritti e che teneva nel cassetto già da svariati anni.

La trama è fitta di segreti e di intrighi e lascia con il fiato sospeso fino alla fine. Lo stile è scorrevole e le pagine si susseguono una dopo l’altra fino ad arrivare a un finale che lascia di stucco. 


15 luglio 2016, Giunti
pp. 544
prezzo di copertina €14,90
Tag:  Il segreto di Helena, Lucinda Riley, Cipro, segreti, Giunti

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni