Io non smetto di Giorgia Benusiglio

La storia di una ragazza che paga ogni giorno le conseguenze dell’assunzione di mezza pasticca di ecstasy

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 11 ottobre 2018

Rating: 5.0 Voti: 7
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Piemme
A 17 anni Giorgia ha assunto mezza pasticca di ecstasy per assicurarsi una serata di divertimento; quella pasticca invece era stata tagliata con veleno per topi e presto lei si è ritrovata in un letto di ospedale, piena di tubicini, in attesa di un trapianto urgente di fegato che potesse salvarle la vita. Da quel momento la sua sopravvivenza dipende dall'assunzione dei farmaci antirigetto: una pasticca per alcune ore di sballo e migliaia di altre compresse per il resto della vita.

Da allora Giorgia avrebbe voluto riportare indietro il tempo e non commettere quell'errore fatale ma dal momento che questo è impossibile, ciò che può fare è guardare al domani e rendere immensamente grazie per la seconda opportunità che ha ricevuto in dono, assieme al fegato di un'altra ragazza strappata alla vita.


La sua rinascita l'ha portata a raccontare a centinaia e migliaia di ragazzi di molte scuole d’Italia la propria esperienza, ragazzi che sanno già quanto sia pericolosa la droga ma che di fronte ad una testimonianza reale e proveniente dal profondo del cuore si lasciano assorbire totalmente dal racconto, si commuovono, si ritrovano arricchiti da un nuovo punto di vista.

E questo è ciò che è accaduto anche a Matilde, diciassettenne disposta ad ingerire una pasticca per non apparire fragile e timorosa agli occhi del ragazzo che le fa battere il cuore, Luca. Ma Giorgia sa come far ragionare quella ragazzina, ricordando a lei e a moltissimi altri che un gesto di pochi secondi che può cambiare per sempre una vita intera.

“Io non smetto” di Giorgia Benusiglio edito da Piemme è un volume che calamiterà la vostra attenzione con la sua forza dirompete, con la profondità e la delicatezza dell’esperienza raccontata e del tema trattato. Un libro che ogni adolescente, genitore, insegnante o educatore non dovrebbe perdersi.


Ottobre 2018, Piemme
Pagine 204
Prezzo di copertina €17,00
Tag:  Io non smetto, Giorgia Benusiglio, Piemme, Adolescenza, Droga, Trapianto, Sopravvivenza, Vita

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni