Jane Austen di Manuela Santoni

Una graphic novel in bianco e nero per ripercorrere la vita della leggendaria Jane Austen

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 14 marzo 2017

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Beccogiallo Editore
Prossima alla morte a soli 42 anni, la leggendaria Jane Austen ripercorre la propria vita a ritroso, in occasione di una lettera indirizzata alla cara sorella Cassandra.

I primi ricordi sono quelli legati all’infanzia, quando la sorella amava dedicarsi alle attività che ciascuna bambina avrebbe dovuto compiere come leggere, imparare a suonare uno strumento, ricamare e coltivare un’arte, mentre Jane si annoiava in ciascuna di queste attività e avrebbe voluto dedicare il suo tempo solo e soltanto a leggere. Invece non le restava altro da fare che sforzarsi, ascoltare le ramanzine della madre e sgattaiolare in biblioteca solo a notte fonda, per potersi finalmente immergere nella lettura.

Anche nell’adolescenza la passione per i libri persiste e, anzi, si fa ancora più forte e viene affiancata anche dal desiderio di dedicarsi alla scrittura, passione che Jane coltiva con successo.

Ha un carattere schivo e un po’ ribelle Jane e i ragazzi invece non hanno mai catturato il suo interesse, almeno fino all’arrivo di Tom Lefroy. Lui riesce a solleticare la curiosità della ragazza e coltiva i suoi stessi interessi, così l’amore non tarda ad arrivare. Peccato però che poi Tom dovrà trasferirsi e una volta ricongiunti Jane si renderà conto che il suo amore per lui è svanito e che non ci saranno le nozze che erano in progetto.

Spezzato il suo sogno d’amore, la ragazza continuerà a dedicarsi alla lettura e alla scrittura, dando vita a grandi personaggi e grandi storie, capaci di resistere al tempo e di ottenere successo in ogni angolo del mondo.

“Jane Austen” di Manuela Santoni, edito da Beccogiallo, è una graphic novel biografica realizzata in bianco e nero, perfetta per ripercorrere con leggerezza e semplicità la vita di una grande autrice del passato.


Febbraio 2017, Beccogiallo
Pagine: 114
Prezzo di copertina: 17.00 euro
Tag:  Jane Austen, Manuela Santoni, Beccogiallo Editore, Scrittura, Lettura, Biografia, Graphic novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni