L’amuleto di Gert Nygårdshaug

Un thriller coinvolgente ed estremamente avvincente che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina

di Silvia Menini

Pubblicato martedi, 8 gennaio 2019

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of SEM
Ecco un thriller coinvolgente ed estremamente avvincente che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. L’intensità con cui lo scrittore trasmette la storia è a dir poco disarmante e si viene presto catapultati in una storia ricca di suspance e intrighi che fanno di questo libro un vero e proprio capolavoro.

Fredric Drum è un personaggio originale, diverso da ciò che si è abituati e che incanta fin dalle prime pagine. È un famoso enologo, nonché proprietario del ristorante più rinomato di Oslo, il “Kasserollen”. In più è anche crittografo e, per avere soli trentaquattro anni, ne ha di esperienza!

La crittografia era un ottimo passatempo, abbinato alla gestione del Kasserollen e alla passione per i buoni vini. Dava un senso di completezza alla sua vita.


Il soprannome che gli è stato affibbiato e che lui detesta è “Il Pellegrino” e che risalta fuori ogni volta che si caccia nei guai e finisce sui giornali. E difatti, proprio grazie alla sua capacità di decifrare lingue primitive sconosciute e la sua pungente curiosità, diviene vittima di alcuni attentati decisamente peculiari che lo coinvolgono dopo che cade dalla barca e, tra le acque gelide del fiordo, recupera una strana bambola che ricorda i feticci usati dai cacciatori nei racconti della mitologia nordica. Drum non si fa intimidire e decide di andare fino in fondo a capire chi ci sia dietro e anche la causa che l’ha portato ad essere l’oggetto di interesse di tali azioni.

Un romanzo che scorre via veloce grazie anche alla scrittura ironica e fluida dell’autore e l’ambientazione nella valle norvegese di Rødalen permette al lettore di sentirsi quasi parte di quelle atmosfere così suggestive. Vini, cucina pregiata, crittografia, archeologia, una nuova cultura… L’amuleto è un libro che non delude e perfetto per chi è amante dei thriller nordici. Il primo di dodici libri incentrati proprio sullo stesso protagonista! Chi ben inizia è a metà dell’opera! Buona lettura!


20 settembre 2018, SEM
Pagine 350
Prezzo di copertina €17,00
Tag:  L’amuleto, Gert Nygårdshaug, SEM, Thriller, crittografo, suspance, Fredric Drum

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni