L’universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven

La storia di un legame tanto autentico quanto improbabile

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 17 marzo 2017

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of DeAgostini
Libby è finita su tutti i giornali e le televisioni locali per esser stata l’adolescente più grassa d’America, con la sua mole vicina ai trecento chili e per esser stata tirata fuori di casa con l’ausilio dei vigili del fuoco quando la situazione era ormai drammatica.

Jack invece è uno dei ragazzi più popolari, sbruffoni e carini della scuola. La facciata che tutti vedono e conoscono è perfetta, ma tra le mura di casa sua e soprattutto nella sua mente, i problemi sono tanti e seri.

Con centocinquanta chili in meno e un grosso carico di ironia e accettazione, Libby tornerà a scuola dopo anni passati in solitudine, prima chiusa in casa e dopo passando di medico in medico. Saranno in tanti a schernirla ed offenderla per la sua mole fisica e tra loro ci sarà anche Jack, che per continuare a piacere agli altri tenta di tutto, purchè non venga a galla il suo segreto più grande: è affetto da una malattia che non gli consente di memorizzare i volti e quindi riconoscere le persone. Tutti coloro che fanno parte della sua vita, sono solo immagini di pochi secondi, prima che la sua testa ne azzeri la memoria.

Eppure proprio lui che è così bello, perfetto, simpatico e benvoluto, andrà controcorrente ed entrerà più di chiunque in contatto con Libby, capace di guardare oltre il suo aspetto fisico, mirando dritto al cervello e alle emozioni che la ragazza racchiude in sé.

La simpatia decollerà rapidamente tra loro, regalando ai due ragazzi sensazioni mai vissute prima, dando vita a un legame tanto autentico quanto improbabile.

“L’universo nei tuoi occhi” di Jennifer Niven edito da De Agostini è una lettura dal tono adolescenziale, ma fondata su temi importanti e profondi trattati con delicatezza ed ironica, creando un romanzo piacevole e molto scorrevole adatto ai lettori più giovani, ma non solo. I protagonisti sono perfettamente delineati e ricchi di carisma, capaci di catturare da subito la simpatia dei lettori.


21 marzo 2017, DeAgostini
Pagine: 463
Prezzo di copertina: 14.90 euro
Tag:  L’universo nei tuoi occhi, Jennifer Niven, De Agostini, Adolescenza, Malattia, Disturbi alimentari, Obesità, Famiglia, Amicizia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni