La ragazza dell'altra riva di Mitsuyo Kakuta

L’amicizia tra due donne profondamente diverse, desiderose di mutare qualcosa nella propria vita

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Neri Pozza editore
Sayoko ha trentacinque anni e da quando lei e suo marito si sono sposati e hanno avuto la piccola Akari, la donna si è dedicato a fare la moglie e la madre a tempo pieno. Mentre suo marito va al lavoro, Sayoko si occupa della piccola, cerca di tenere sotto controllo le spese familiari, si dedica con dovizia alla spesa e si rilassa al parco con la bambina.E’ una vita fatta di routine quotidiana la sua, dove i giorni si susseguono l’un l’altro sempre uguali.

E’ vedendo la sua bambina giocare al parco distante dagli altri piccoli, incapace di relazionarsi e interagire, che la donna si rende conto che entrambe si stanno lasciando sopraffare da una carattere chiuso e solitario e da una routine opprimente. Lei non è come le altre madri che chiacchierano e scoppiano a ridere con disinvoltura e questo forse rischia di pregiudicare il carattere in evoluzione della sua bambina.

E’ questo il momento giusto per dare una scossa alla propria vita e decidere di tornare al lavoro: così Sayoko potrà finalmente avere un suo spazio e un suo ruolo e contribuire al bilancio familiare e Akari avrà occasione di passare le giornate circondata dai suoi coetanei.

Il lavoro non è dei migliori e i ritmi sono serrati, ma una delle cose che ha più colpito Sayoko è Aoi, la titolare dell’impresa. Una donna della sua stessa età spigliata, decisa, tenace: tutto ciò che lei non è e non è mai stata, in sintesi. Ma anche la vita di Aoi non è tutta rosa e fiori e forse anche lei vorrebbe per se stessa qualcosa di diverso.

Nasce così tra le due donne un legame di amicizia, in cui il confronto ed il riflesso di una nella vita dell’altra permettono ad entrambe di far luce sulla propria esistenza, sui propri desideri, sul proprio vissuto, cogliendo a vicenda i lati migliori del carattere dell’altra da cui apprendere e da fare propri.

“La ragazza dell’altra riva” di Mitsuyo Kakuta edito da Neri Pozza è un romanzo in cui amicizia, amore, consapevolezza, voglia di riscatto si intrecciano con naturalezza e delicatezza dando origine a un libro scorrevole e coinvolgente.


16 marzo 2017, Neri Pozza Editore
pag. 336
prezzo di copertina €18,00
Tag:  La ragazza dell’altra riva, Mitsuyo Kakuta, Neri Pozza, Amicizia, Famiglia, Lavoro, Confronto, Cambiamento

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni