La teoria di Camila di Gabriella Genisi

Un uomo alle prese con la perdita del padre, i conti con le verità del passato e del presente e lo sguardo verso il futuro

di Laura Argelati

Pubblicato sabato, 2 giugno 2018

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Al termine della partita di calcetto, Marco è rientrato negli spogliatoi una manciata di minuti prima dei suoi compagni, per poter fare una rapida doccia e correre dalla sua sensuale e giovane amante che lo aspetta. In quei minuti però, la sua vita cambia per sempre, quando lo raggiunge la notizia che suo padre se ne è andato.

Attanagliato dal dolore, desideroso di fingere che non sia vero, cerca di rimandare il momento in cui vedrà il corpo inerme di chi gli ha dato la vita. In quella notte lascerà fuori dalla sua vita la moglie Carlotta, l’amante Annalisa, i due figli e l’unica persona capace di regalargli l’abbraccio consolatorio di cui ha bisogno sarà Camila, la badante dell’est che da tre anni si è presa cura di suo padre.

Solo in questo momento così doloroso e delicato, Marco troverà la lucidità per rendersi conto di quanto sia volgare la sua amante e squallida la relazione con lei, quanto si sia allontanato da suo padre credendo che Camila si fosse messa tra loro e fraintendendo il legame tra l’anziano e la ragazza. Una giovane donna non avvezza alle faccende domestiche, ma indubbiamente capace di donare conforto e serenità.

Tra le cose del vecchio ingegnere, Marco troverà una lettera indirizzata a lui e il passato salirà a galla in un attimo, dissipando la nebbia degli ultimi tempi e ricordandogli che per lui non è ancora troppo tardi per cambiare rotta alla propria vita.

“La teoria di Camila” edito da Giulio Perrone Editore è un romanzo intenso sin dalle primissime righe, che non perde mai il tenore delicato e coinvolgente che ne contraddistingue ogni singola pagina. Misurandosi con uno stile ben diverso dai gialli con protagonista il commissario Lobosco che l’hanno resa famosa, l’autrice pugliese Gabriella Genisi dimostra ancora una volta la sua capacità di creare storie avvincenti e intense e personaggi con cui il lettore è in grado di stabilire un forte legame empatico.


Maggio 2018, Giulio Perrone Editore
pp. 157
Prezzo di copertina €13,00
Tag:  La teoria di Camila, Gabriella Genisi, Giulio Perrone Editore, Famiglia, Genitori e figli, Morte, Affetto, Amore

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni