Le due metà della luna di Marco Rocchi e Francesca Carità

Una topolina e un corvo con una missione speciale da portare a termine

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Tunuè
La protagonista de “Le due metà della luna”, graphic novel per ragazzi edita da Tunuè nella collana Tipitondi, è la topolina Alba, bravissima a cucire e disegnare abiti, tanto da sognare di lavorare nel mondo della moda e trasferirsi in città per trovare impiego in una sartoria.

Arrivata a Croma trova casa in un condominio decisamente bizzarro, sorvegliato da una portinaia eccentrica che da subito mette in chiaro le rigide regole in vigore nel palazzo, prima tra tutte quella di piangere in silenzio dato che gli abitanti della città sono sempre tutti tristi e affranti.

Sotto ad Alba abita l’anziana signora Ines, così tanto preoccupata per la sparizione della luna dal cielo da sembrare folle e svitata. Invitata a casa della donna per un tè, Alba scopre la leggenda della luna scomparsa, sostituita da un velo posto in cielo che ne simula la presenza. Della vera luna è rimasto un solo frammento che Ines consegna alla topolina, affinché lei lo custodisca e lo  protegga dai gabbiani che minacciano la città sotto la guida di un corvo cattivo, la perfida Margot. Quest’ultima inoltre è proprietaria della locale azienda che produce fazzoletti di carta per i cittadini sempre tristi e piangenti.

Il fratello di Margot, Fosco, è invece un artista dall’animo buono, braccato dai gabbiani scagnozzi della sorella. Lui nota da subito l’arrivo della topolina Alba, perché grazie a lei ritrova l’ispirazione perduta molto tempo prima, in concomitanza della scomparsa della luna.

Fosco ed Alba scoprono di possedere ciascuno una metà della luna ma il loro intento di ricomporla per poterla donare alla città in tutto il suo splendore, viene interrotto dai gabbiani che arrestano Fosco.

Starà quindi alla nuova arrivata, con l’aiuto di Ines e di alcuni artisti di strada amici di Fosco, liberare il corvo e portare a termine la loro missione. 


Marzo 2017, Tunuè
pag. 120
prezzo di copertina €14,90
Tag:  Le due metà della luna, Marco Rocchi, Francesca Carità, Tunuè, Tipitondi, Graphic Novel, Ragazzi

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni