Le piccole vittorie di Yvon Roy

Una appassionante graphic novel che racconta la storia di una famiglia alle prese con l’autismo del figlio

di Laura Argelati

Pubblicato martedi, 2 ottobre 2018

Rating: 5.0 Voti: 3
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni White Star
La nascita di un bambino è senza dubbio un momento di gioia estrema, una rivoluzione sensazionale per una coppia e una famiglia. Marc e sua moglie Chloé sono al settimo cielo per l’arrivo di Oliver ma man mano che passano i mesi si accorgono cheil loro piccoletto tarda a parlare, non risponde ai loro stimoli, non esprime emozioni.

La valutazione che irrompe nella loro vita è chiara e non lascia spazio a fraintendimenti: Oliver è autistico. Marc si ritrova improvvisamente spaventato, arrabbiato, sommerso da parole mai sentite prima, mentre la pila dei manuali e dei documenti forniti dai medici aumenta sempre più. La tensione sale, l’armonia inizia a venire meno, le crisi del bambino si fanno più intense e frequenti e per i genitori provati dalla situazione, arriva la separazione.


Alle prese con suo figlio contando solamente sulle proprie forze, Marc apre gli occhi e si rende conto che deve trovare una sua strada per organizzare il tempo che passa con Oliver: deve imparare a gestire le sue crisi, a scacciare via le sue paure, ad offrirgli stimoli e punti fermi, ad insegnargli nei tempi appropriati al piccolo e soprattutto deve smettere di provare vergogna per alcuni degli atteggiamenti di suo figlio. Ed ecco che la polvere non fa più paura, che le canzoni cantate in macchina diventano il loro linguaggio speciale, che placare le crisi del bambino non è più difficile.

Seppur separati, Marc e Chloé si scopriranno uniti come non mai per il bene del loro piccoletto che, mese dopo mese e anno dopo anno, conquista sempre più piccoli traguardi. Il percorso è stato lungo e faticoso, sicuramente lo sarà ancora, ma ecco arrivare una dopo l’altra tante piccole vittorie.

“Le piccole vittorie” di Yvon Roy edito da Edizioni White Star è una graphic novel in bianco e nero che accompagna il lettore nell’intimità di una famiglia al cui bambino è stato diagnosticato l’autismo. Un volume estremamente coinvolgente ed istruttivo, in cui la tenerezza, la determinazione e la fierezza di un padre emergono in modo dirompente.


18 settembre 2018, Edizioni White Star
Pagine 160
Prezzo di copertina €16,90
Tag:  Le piccole vittorie, Yvon Roy, Edizioni White Star, Graphic novel, Autismo, Famiglia, Difficoltà, Crescita

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni