Le sorelle Brontë di Manuela Santoni

Una graphic novel dedicata a tre grandi autrici della letteratura inglese

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 3 dicembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 7
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Beccogiallo Editore
Il padre è anziano e ammalato, il fratello che ha perso il lavoro per esser stato l'amante della moglie del suo capo e una situazione economica difficoltosa:questo è il contesto in cui le tre sorelle Brontë vivono nella loro dimora nella campagna inglese a metà dell’Ottocento.

Emily, Charlotte e Anne si dilettano nella poesia e sin da bambine la scrittura è tutto per loro: se riuscissero a trovare qualcuno disposto a pubblicare i loro lavori potrebbero finalmente contribuire alle entrate della famiglia.

Le poesie scritte da mano femminile sembrano però ottenere scarsa considerazione e le sorelle decidono quindi di usare pseudonimi maschili presentandosi come i fratelli Bell. Sotto questo nome le poesie piacciono subito e l'editore richiede che passino dalla poesia alla stesura di romanzi, sempre ignorandone l’identità.

"Sono tempi bui per le donne, molti pensano che la letteratura non sia un affare da donna. Quando un uomo scrive qualcosa viene giudicato per quello che scrive, quando lo fa una donna viene giudicata per quello che è."

In lotta perenne con il fratello succube di alcool e oppio e incline alle liti, ma coese tra loro nonostante l'indole schiva e riservata di Emily, le tre sorelle si impegneranno profondamente nella scrittura, vedendo finalmente arrivare riscontri positivi e apprezzamenti.

La vita di tre dei fratelli Brontë finirà prematuramente ma dalla forza delle vicissitudine affrontate, dalle loro menti geniali e dalle loro penne instancabili nasceranno pilastri della letteratura britannica: “Jane Eyre” e “Cime tempestose”.

La graphic novel in bianco e nero “Le sorelle Brontë” di Manuela Santoni edita da Beccogiallo è un volume perfetto per ripercorrere la storia di tre grandi autrici inglesi e della nascita dei loro successi letterari.


8 novembre 2018, Beccogiallo Editore
Pagine 197
Prezzo di copertina €17,00
Tag:  Le sorelle Brontë, Manuela Santoni, Beccogiallo Editore, Graphic novel, Emily Brontë, Charlotte Brontë, Anne Brontë, Cime tempestose, Jane Eyre, Biografia illustrata, Storia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni