Marie Curie di Alice Milani

Una graphic novel dedicata alla brillante scienziata polacca Marie Curie

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 25 ottobre 2017

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Beccogiallo Editore
Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie nacque a Varsavia nel 1867 ma si trasferì a Parigi dove iniziò a frequentare la Sorbona nel 1891 e li si laureò in fisica e matematica.

E’ a lei che si devono la scoperta del radio e del polonio e le prime ricerche sulle sostanze radioattive, argomento su cui concentrò gli studi di tutta la sua vita. Fu la prima persona a vincere due premi Nobel, nonché la prima donna tra i vincitori: il primo giunse nel 1903 per la fisica, legato ai suoi studi sui fenomeni radioattivi,  e nel 1911 arrivò anche il secondo per la chimica, grazie alla scoperta del radio e del polonio.

Il ritratto di Marie Curie che ci regala Alice Milani nel volume edito da Beccogiallo è quello di una donna di straordinaria intelligenza e grande caparbietà, determinata e forte sia nello studio e nella professione che in ambito familiare e sentimentale.

Al racconto degli studi e della carriera della scienziata polacca, si intreccia e fonde quello del grande amore con il marito Pierre Curie a cui fu legata fino alla sua tragica scomparsa nel 1906. Nonostante la perdita dell’uomo, la signora Curie proseguì caparbiamente gli studi sulle radiazioni e successivamente aprì il proprio cuore ad un nuovo amore.

Una donna indipendente e brillante nonostante i modelli dell’epoca, fino a conquistare nel 1908 una cattedra in fisica all’università della Sorbona dove mai prima di allora una donna aveva fatto parte del corpo docente.
Una vita costellata di successi e una fama celebrata anche oltre la scomparsa della donna sino ai giorni nostri, per rendere omaggio ad una studiosa punto di riferimento del mondo scientifico.

L’autrice ha saputo fondere nel racconto le scoperte scientifiche della protagonista con le sue vicende private, regalando ai lettori una panoramica completa e ricca di sfaccettature.


21 settembre 2017, Beccogiallo
pp. 216
Prezzo di copertina €22,00
Tag:  Marie Curie, Alice Milani, Beccogiallo Editore, Scienza, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni