Martin Luther King Jr di Lewis Helfand e Michael Teitelbaum

La biografia a fumetti dell’uomo simbolo della lotta non violenta per I diritti civili degli afroamericani

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 1 novembre 2018

Rating: 5.0 Voti: 2
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Gribaudo
Martin Luther King è un personaggio che necessita di poche presentazioni, ma su una persona tanto celebre quanto dalla vita intensa, c’è sempre qualcosa in più da aggiungere e da imparare.

Gli autori Lewis Helfand e Michael Teitelbaum con il loro “Martin Luther King Jr – che la libertà risuoni” illustrato da Naresh Kumar ed edito da Gribaudo, propongono ai lettori una biografia a fumetti del pastore protestante, politico e attivista leader del movimento non violento per i diritti civili degli afroamericani.

Una prima parte del libro è dedicata alla giovinezza del protagonista, vissuta nel Sud degli Stati Uniti e purtroppo contrassegnata da episodi di discriminazione razziale. Nel 1950, durante una conferenza dedicata a Gandhi, il giovane Martin rimane colpito dal potere e dall’efficacia di una protesta non violenta e inizia a domandarsi se lo stesso metodo di azione può essere utilizzato per gli afroamericani negli Stati Uniti. Altra tappa fondamentale del suo percorso di vita, è l’incontro l’anno successivo con la donna che diventerà sua moglie e condividerà sempre le sue battaglie, Coretta Scott.

La seconda parte del volume è dedicata invece alla lotta in prima linea per il riconoscimento dei diritti civili degli afroamericani. Nel 1955, quando Martin è pastore a Montgomery, Rosa Parks viene arrestata per aver rifiutato di cedere un posto a sedere ad un cittadino bianco e l’uomo promuove un lunghissimo boicottaggio contro la compagnia degli autobus. Questo gli costerà una ritorsione personale e la sua casa verrà data alle fiamme, eppure il pastore non si lascerà scoraggiare e sarà sempre più determinato nella sua battaglia non violenta, mentre la sua popolarità cresce a dismisura e il suo carisma è fonte di ispirazione per altri.

Pagina dopo pagina, la combinazione di testi e illustrazioni, riescono a far trapelare il tormento e la fatica nascosti dietro ai successi ottenuti ma soprattutto la caparbietà e la sconfinata determinazione che hanno guidato giorno dopo giorno, episodio dopo episodio le scelte di Martin Luther King, assassinato a Memphis a soli trentanove anni.

Una vita conclusasi troppo presto madestinata a rimanere per sempre indelebile nella storia mondiale, tanto da portare al raggiungimento di numerosi successi, al Premio Nobel per la Pace nel 1964 e nel 1983 all’istituzione della festa nazionale dedicata a Martin Luther King. 


27 settembre 2018, Gribaudo
Pagine 94
Prezzo di copertina €12,90
Tag:  Martin Luther King Jr, Lewis Helfand, Michael Teitelbaum, Gribaudo, Naresh Kumar, Fumetto, Biografia, Storia, Diritti civili, Premio Nobel per la Pace

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni