McCurry, NY 11 settembre 2001 di JD Morvan e Jung Gi Kim

Fotografie e fumetto uniti per raccontare un evento simbolo che tutti noi, purtroppo, conosciamo bene

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Mondadori Comics
Il fotografo professionista Steve McCurry, famoso per la sua foto dal titolo “Ragazza afgana” divenuta celebre in tutto il mondo e copertina di un’edizione della rivista National Geographic, era appena tornato a New York da un viaggio in Tibet il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle.

Quell’11 settembre 2001, impresso indelebilmente nelle menti di tutti noi, McCurry si trovava nella sua casa di Washington Square e dal suo terrazzo immortalò le Torri Gemelle in fumo, pensando inizialmente a un vasto incendio. Scatto dopo scatto, seguendo il suo istinto professionale, non mollò la macchina fotografica e nel giro di pochi secondi o minuti si rese conto che aveva di fronte agli occhi un evento che avrebbe cambiato per sempre la sua città, il suo Paese e l’intero mondo.

Seguito dalla sua assistente Deborah, si munì di rullini e si incamminò verso il luogo dell’attentato, non per scoop come molti poliziotti pensavano vedendolo avvicinarsi, ma per documentare più da vicino l’accaduto.

Con una immensa nube di fumo e polvere a coprire tutta la città, con lo sbigottimento negli occhi e il cuore a mille, McCurry si ritrovò dove aveva sempre visto svettare le Torri Gemelle e trovò davanti a sé solo una desolante distesa di macerie, forze dell’ordine in azione e morte.

Jean-David Morvan e Jung Gi Kim, partendo dalle foto scattate da McCurry, hanno dato vita ad un volume in cui reportage fotografico e strisce di fumetto si intrecciano, documentando la concitazione ed il dolore di quell’11 settembre, arricchendo il racconto con altri episodi forti vissuti dal fotografo in giro per il mondo.

“McCurry, 11 settembre 2001” fa parte della collana Historica di Mondadori Comics ed è stato presentato in occasione del quindicesimo anniversario dell’attentato.

Un volume affascinante e toccante, che riesce a trasmetterci alla perfezione la sensazione di sbalordimento e confusione che McCurry deve aver provato quel giorno, avendo davanti agli occhi scene apocalittiche che mai nessuno potrà dimenticare, tanto meno un newyorkese innamorato della propria città e della propria patria…

Il sito web del fotografo Steve McCurry è stevemccurry.com


9 settmebre 2016, Mondadori Comics
Pagine: 136
Prezzo di copertina: 12,99 euro
Tag:  McCurry, 11 settembre 2001, Jean-David Morvan, Jung Gi Kim, Mondadori Comics, collana Historica, 11 settembre 2001, Attentato alle Torri Gemelle, Ragazza afgana

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni