Messner. La montagna, il vuoto, la fenice di Michele Petrucci

Una biografia illustrata ad acquarelli per narrare le imprese del grande alpinista Reinhold Messner

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 6 settembre 2017

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Coconino Press
Reinhold Messner, nato a Bressanone nel 1944, è stato il primo alpinista a raggiungere le cime di tutte e quattordici le montagne più alte della Terra, sopra gli ottomila metri.

Michele Petrucci nel volume “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice” edito da Coconino Press e scritto in collaborazione proprio con lo stesso Messner, ripercorre tutte le più importanti e cruciali imprese della vita dell’alpinista altoatesino attraverso tre maxi capitoli (La montagna, Il vuoto, La fenice) realizzati con tavole ad acquarello.

La prima scalata a soli cinque anni, poi a fianco del fratello Gunther tante altre già in giovanissima età, fino a che nel 1970 sul Nanga Parbat il fratello non perse la vita a causa delle estreme condizioni in cui stavamo effettuando l’impresa.

Non solo vette e montagne nella storia di Messner, ma esplorazioni e traversate in ogni angolo del mondo: dal deserto del Gobi all’Antartide per seguire le orme di altri grandi esploratori e per lanciarsi in sfide e ricerche come quella per l’avvistamento dello Yeti, in Tibet.

Un amore sconfinato, quello di Messner per le montagne e l’esplorazione, che lui ha voluto condividere con gli altri attraverso l’apertura di musei sparsi per il Sudtirolo e il Bellunese, che portano il suo nome e che rendono merito alle sue imprese e alla conoscenza della montagna.

Un volume finemente illustrato perfetto per conoscere i successi e anche le battute d’arresto della carriera e della vita di Reinhold Messner, che continua a dedicare la propria esistenza ad esplorare il mondo guardandolo con occhi curiosi e assetati di scoperta.

“La rinuncia, il fallimento, la continua sfida all’impossibile. Il rapporto con la natura più estrema.
Cosa ho capito da tutto questo?
Che quello che inseguo in questa vita è il desiderio di rinascere continuamente. Come una fenice.”


Giugno 2017, Coconino Press
pp. 88
Prezzo di copertina €17,00
 
Tag:  Messner, Michele Petrucci, Coconino Press, Biografia, Acquarelli, Reinhold Messner, Montagna, Alpinismo, Esplorazione

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni