Monet di Efa e Salva Rubio

Una graphic novel magnificamente illustrata dedicata alla vita del pittore Claude-Oscar Monet

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Mondadori Comics
Mondadori Comics ha dedicato la collana “Ritratti” a una serie di volumi incentrati su celebri personaggi che hanno segnato la storia con le loro gesta, il loro pensiero o le loro opere. Tra questi, il grande pittore impressionista Claude-Oscar Monet.

Il volume a lui dedicato è illustrato magnificamente da Efa ed i testi sono curati da Salva Rubio, sceneggiatore, scrittore e storico.

Nel giovane Monet la passione per la pittura nasce quasi per caso quando, nel 1857 sulla spiaggia di Trouville, vede all’opera Eugene Boudin, più tardi suo maestro. Da quel momento il ragazzo riceve la conferma che la pittura sarà la sua ragione di vita: lascia così il suo paese e si trasferisce a Parigi per coltivare la sua passione, migliorare le sue conoscenze e la sua tecnica e avvicinarsi al mondo dei grandi artisti suoi contemporanei.

“La luce del mondo mi tendeva una mano e Parigi era soltanto la prima tappa di un lungo viaggio”

L’arte di Monet però non viene apprezzata e riconosciuta da subito, così la sua strada verso il successo sarà costellata di incomprensioni, difficoltà, povertà e delusioni. A gradire le sue opere c’era però la giovane e bella Camille che divenne sua musa e poi sua sposa nel 1870.

Due amori, una grande famiglia allargata a cui dover provvedere, un talento che stenta a lungo a farsi riconoscere, una fama per molto tempo altalenante, una profonda ostinazione e determinazione: ecco le tante sfumature che hanno colorato la vita del grande Monet, raccontate nell’omonimo volume attraverso i ricordi ripercorsi dall’artista stesso.

Una magnifica biografia sotto forma di graphic novel dove alle splendide illustrazioni si sommano testi accurati e avvincenti e dove le opere dell’artista sono raffigurate con un tocco di cui lo stesso Monet andrebbe fiero.


15 settembre 2017, Mondadori Comics
pp. 80
Prezzo di copertina €12,99


Tag:  Monet, Efa, Salva Rubio, Mondadori Comics, Ritratti, Claude Oscar Monet, Biografia, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni