Muhammad Ali di Sybille Titeux

Una biografia ricca di sfaccettature dedicata alla vita del pugile più grande di tutti i tempi

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni BD
Cassius Clay, da tutti conosciuto come Muhammad Ali, è stato forse il pugile più grande e famoso di tutti i tempi e di tutto il mondo.

La biografia “Muhammad Ali” di Sybille Titeux con i disegni di Amazing Ameziane, edita da Edizioni BD, ne ripercorre la vita dalla nascita alla morte, passando per i successi e per i momenti bui della sua vita e della carriera.
Accanto a quello professionale, sono trattati altri aspetti della vita dell’uomo: la sua difficoltà nell’affermarsi dato il colore della sua pelle, la sua conversione all’Islam, il suo impegno civile contro la guerra.

Suddiviso in capitoli, questo volume illustrato ci racconta la vita di Muhammad Ali suddividendola in quattro parti: uguaglianza, Islam, giustizia e libertà. Non un solo narratore, ma vari punti di vista: quello del pugile stesso, quello di una voce narrante esterna e quello di alcuni testimoni delle sue imprese.

Pagina dopo pagina, a partire dal primo incontro di Cassius Clay con il mondo dello sport, si scopre un personaggio leggendario la cui carriera ha vissuti tanti momenti di gloria ma anche battute d’arresto, a cui il campione ha sempre saputo reagire con forza e tenacia.

Quello dell’autrice Sybille Titeux è un quadro completo e ricco di sfaccettature, appassionante e a tratti arricchito da epiche descrizioni degli incontri più significativi combattuti dal pugile. Impossibile non apprezzare i personaggi perfettamente delineati, i curatissimi i disegni e gli aneddoti che si apprendono pagina dopo pagina.


Maggio 2016, Edizioni BD 
Pagine: 120
Prezzo di copertina: 19,00 euro
Tag:  Muhammad Ali, Sybille Titeux, Edizioni BD, Amazing Ameziane, Biografia, Pugile, Cassius Clay

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni