Non fa niente di Margherita Oggero

Un’insolita, delicata e incalzante saga familiare tutta italiana

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 21 dicembre 2017

Rating: 5.0 Voti: 6
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Coutesy of Einaudi
La si potrebbe definire una saga familiare, se non fosse per l’atipicità che regna tra le mura di casa Olivero. Un menage fuori dagli schemi quanto rassicurante e armonico, al tempo stesso.

Esther è una donna di origine tedesca, ebrea, colta e di ampie vedute. Suo marito Riccardo è figlio di una famiglia di industriali torinesi. Vivono nell’elegante Villa San Giacomo portando avanti giorno dopo giorno un matrimonio felice e sereno, senza però la benedizione di un figlio.

Poco distante c’è invece chi non conosce serenità ed è la giovanissima Rosanna, disonorata appena quindicenne e cresciuta in una casa malsana quanto l’equilibrio della famiglia che vi risiede.

E’ a questa bellissima giovane che la signora Esther chiede di mettere al mondo l’erede della famiglia Olivero: nessuno saprà mai che Rosanna è la madre biologica del figlio, ma la giovane potrà vivere quanto vorrà al fianco del nascituro.

Si creerà così un legame fuori dagli schemi, ma saldo e forte: due donne legate non solo dall’amore per lo stesso figlio ma anche da un’amicizia onesta e sincera, dalla stima e dal rispetto reciproci. Scrutano e conoscono ognuna i pensieri dell’altra, le preoccupazioni, i limiti e sanno offrire all’altra uno sprone ed un sostegno quando ve ne è necessità. Due donne opposte per estrazione sociale, cultura, indole eppure perfettamente complementari. A fianco di Esther l’amorevole e mite Ingegner Olivero, a fianco di Rosanna la presenza quasi materna di Esther e attorno al piccolo Andrea l’amore incondizionato di tutti: mai sopra le righe, mai segnato da tensioni, mai opprimente, mai rivelatore.

Un racconto tenero, incalzante e delicato capace di trasmettere al lettore una forte sensazione di dolcezza, genuinità e armonia, la stessa che caratterizza la trama e i personaggi di “Non fa niente” scritto da Margherita Oggero e pubblicato da Einaudi.


Ottobre 2017, Einaudi
pp. 256
Prezzo di copertina €19,00
Tag:  Non fa niente, Margherita Oggero, Einaudi, Saga familiare, Famiglia, Maternità, Amore

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni