Non preoccuparti, la vita è facile di Agnès Martin-Lugand

Un nuovo romanzo dedicato alle vicende di Diane, protagonista de “La gente felice legge e beve caffè”

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 4 ottobre 2017

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sperling & Kupfer
Come se non fosse già stata abbastanza dolorosa la perdita di suo marito e sua figlia Clara, Diane ha dovuto fare i conti anche con l’ennesimo dispiacere che si è abbattuto sulla sua vita: la fine dell’amore con Edward, nato durante il periodo vissuto dalla donna in Irlanda, proprio quando Diane credeva di esser riuscita a guardare di nuovo in faccia l’amore.

Tornata a Parigi, ha deciso di concentrarsi solamente sul suo caffè letterario “La gente felice legge e beve caffè”, affiancata dall’amico Felix, l’unica presenza davvero costante e affidabile nella sua vita tormentata.

Un giorno però, un altro uomo è entrato in punta di piedi nella sua vita: si tratta di Oliver, che incarna praticamente l’uomo perfetto. E’ bello, è premuroso, sa rispettare le distanze quando intuisce che Diane ne ha necessità, non fa domande sul pesante e doloroso passato della donna. Con lui, la libraia sente di poter finalmente tornare a sentirsi Diane e non più una giovane vedova che vive con l’ombra del marito defunto sempre un passo dietro di sé.

Ma il destino ha deciso di scompigliare le carte e proprio quando la donna stava per riassaporare l’amore e la felicità autentica, il suo ex Edward è ripiombato casualmente nella sua vita e l’incontro con lui ha fatto scoprire a Diane che la donna in Irlanda è stata così premurosa e accogliente con lei adesso è gravemente malata. Questa notizia non può lasciarla indifferente e la ragazza volerà in Irlanda per andare a farle visita, finendo per fare un tuffo nel suo passato recente, nei ricordi, nelle sensazioni legate al suo trascorso con Edward.

Da un lato l’uomo perfetto e premuroso che ha riportato il sorriso sul volto di Diane, dall’altra parte l’ex che l’ha fatta soffrire e che vive una condizione familiare difficile: quale dei due riuscirà a conquistare a pieno il cuore della donna e a farle finalmente ritrovare la serenità?

“Non preoccuparti, la vita è facile” edito da Sperling & Kupfer è un romanzo appassionante e delicato, scritto con leggerezza ma basato su sentimenti profondi e autentici come l’amore, il dolore per la perdita delle persone care, l’amicizia incondizionata.

Una lettura coinvolgente ed estremamente gradevole, che segue al precedente romanzo di Agnès Martin-Lugand “La gente felice legge e beve caffè”.


12 settembre 2017, Sperling & Kupfer
pp. 276
Prezzo di copertina €18,90
 
Tag:  Non preoccuparti la vita è facile, Agnès Martin-Lugand, Sperling & Kupfer, La gente felice legge e beve caffè, Amore, Dolore, Perdita, Amicizia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni