Petrademone 1 - Il libro delle porte di Manlio Castagna

Il primo volume di una saga fantasy per ragazzi, a cavallo tra due mondi

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 12 marzo 2018

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Mondadori ragazzi
1 luglio 1985. Nella zona dei Monti Rossi, sorge “Petrademone” l’allevamento di border collie di proprietà di Barnaba e sua moglie Cat. A seguito della perdita di entrambi i genitori, alla coppia viene affidata la nipote tredicenne Frida. Prima dell’arrivo della ragazzina, un fatto davvero insolito ha sconvolto Petrademone: moltissimi dei cani dell’allevamento, fatta eccezione per i più anziani, sono scomparsi nella notte del 21 giugno.

In paese Frida conosce i gemelli quattordicenni Tommaso e Gerico, che hanno perso anche loro l’amato jack russell. Ogni ricerca è stata vana finora, ma all’Eremo dei Dolenti hanno avvistato lo Smilzo, una creatura terrificante, alta tre metri, senza tratti del volto ma con solo uno squarcio al posto della bocca. I ragazzi ipotizzano quindi che le sparizioni dei cani siano legate a questa orrenda creatura che si aggira sui Monti Rossi e decidono di rivolgersi al Vecchio Drogo per tentare di scoprire qualcosa in più.

L’uomo però, piuttosto che aiutarli, tenta di farli prigionieri e solo grazie all’intervento del figlio riescono a fuggire, per fortuna accompagnati dalla notizia che la terribile figura avvistata sui monti è il Magro Notturno, una creatura oscura che vive sospesa tra due mondi. Il Vecchio Drogo rivela anche una sconvolgente profezia: esiste una bestia incatenata nell’altro mondo che si libererà quando il suo pelo sarà ricoperto dal sangue di 100.000 cani ed andrà ad aprire il varco per Shulu il Divoratore. A quel punto il male invaderà il mondo…

Frida nella biblioteca del Vecchio Drogo ha avvistato il Libro delle Porte di Amalantrah che potrebbe essere cruciale per far luce sul mistero che avvolge l’area dei Monti Rossi e giungere alla soluzione del caso. I ragazzi, a cui si è aggiunta anche Miriam, dovranno quindi tentare di impossessarsi del libro perintraprendere un viaggio all’insegna del mistero e della magia, in un mondo oscuro e sconosciuto.

“Petrademone 1 – Il Libro delle Porte” di Manlio Castagna ed edito da Mondadori Ragazzi è un fantasy per i più giovani ma non solo, avvincente e tutt’altro che banale, con un finale aperto che invita i lettori a tuffarsi nei capitoli successivi della saga.


20 febbraio 2018, Mondadori Ragazzi
pp. 264
Prezzo di copertina €17,00
Tag:  Petrademone Il libro delle porte, Manlio Castagna, Mondadori Ragazzi, Fantasy,

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni