Più magri camminando di Maurizio Damilano e Giuseppe Parodi

Consigli teorici e pratici per dedicarsi al fitwalking e restare sani e in forma

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 16 maggio 2018

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Sperling & Kupfer
L’estate è alle porte e molti riprendono a fare attività fisica per rimettersi in forma in vista della prova costume. Per la salute del nostro corpo sarebbe tuttavia più indicata un’attività fisica costante durante tutto l’anno e il fitwalking è una delle tecniche migliori per mantenersi facilmente in forma all’insegna del benessere. Si tratta infatti di una camminata di tipo sportivo, vigoroso e dinamico da praticare con armonia di ritmo e di movimento.

Non ci sono difficoltà, non ci sono limiti per dedicarsi al fitwalking, basta utilizzare particolari accorgimenti illustrati nel volume “Più magri camminando edito da Sperling & Kupfer, tra cui una corretta postura del tronco, il giusto movimento delle braccia, il controllo del moto del piede. Per riuscire al meglio in questo, gli autori indicano calzature, abbigliamento e accessori da scegliere e suggeriscono gli ambienti più adeguati per praticare fitwalking.

Dal piano teorico a quello pratico, si aggiunge ai consigli una proposta di piano di allenamento, per iniziare da neofiti e spingersi verso un’attività più intensa nell’arco di dieci settimane: un’attività per perdere peso, restare sani e in forma, vivere più a lungo.

Maurizio Damilano è stato campione olimpico di marcia a Mosca 1980, campione del mondo nel 1987 e nel 1991. Detiene il primato del mondo della 30 km in pista, realizzato nel 1992. Ha ideato il fitwalking con il fratello Giorgio, anch'esso olimpico a Mosca 1980.

Giuseppe Giorgio Parodi, medico e specialista in Medicina dello Sport, è il responsabile del Servizio pubblico di Medicina dello Sport e del Centro di Esercizio-Terapia dell'ASL «Città di Torino». In oltre vent'anni di attività ha sviluppato il tema degli effetti dell'esercizio fisico e dello sport per promuovere la salute e per contrastare le malattie croniche esercizio-sensibili.


3 aprile 2018, Sperling & Kupfer
pp. 216
Prezzo di copertina €16,00
Tag:  Più magri camminando, Maurizio Damilano, Giuseppe Parodi, Sperling & Kupfer, Fitwalking, Camminata, Dimagrimento, Salute, Benessere

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni