Più profondo del mare di Melissa Fleming

La vera storia di una ragazza siriana costretta ad abbandonare la sua casa e la sua terra

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 11 maggio 2018

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Piemme
Tra le onde del mare agitato, la diciannovenne Doaa ha visto l’uomo che ama perdere la vita e regge tra le braccia due bambine in bilico tra la vita e la morte, che qualcuno le ha affidato in cerca di salvezza per loro.

Nella sua vita ha conosciuto in più occasioni il dolore, la sopraffazione, la paura, il senso di impotenza. Nata in Siria, ha corso per le vie della sua amata città cercando di sfuggire agli spari e alla morte, ha dovuto abbandonare la sua terra e compiere viaggi estenuanti in cerca di un posto migliore in cui vivere con la propria famiglia, ha subito intimidazioni e discriminazioni.

La vita però le ha regalato anche l’incontro con Bassem che ammaliato dalla giovane l’ha chiesta in sposa e si è preso cura di lei quando la fatica fisica e mentale stavamo distruggendo la sua vita.

“(…) non poteva credere a quel che stava succedendo intorno a lei, al fatto che la sua vita tranquilla e normale si fosse trasformata in un istante e ora la sua famiglia si stringesse insieme in preda alla paura mentre i proiettili fendevano l’aria e gli incendi infuriavano per la strada”

Probabilmente i due ragazzi non potranno più mettere piede in Siria e Bassem propone alla sua futura sposa di trasferirsi in Europa, alla ricerca di prospettive migliori. La ragazza è terrorizzata dall’acqua, ma Bassem le promette che a bordo saranno al sicuro e che in prossimità dell’Italia verranno soccorsi.

Sarà invece quello il viaggio in cui il ragazzo perderà la vita e che lascerà per sempre il segno più indelebile nella vita di Doaa…

“Più profondo del mare” edito da Piemme è il tributo che Melissa Fleming ha voluto fare alla storia della giovane Doaa. L’autrice è Capo delle Comunicazioni per l’Alto Commissariato per le Naazioni Unite (UNHCR) e visita costantemente zona di guerra e campi profughi per dare voce a migliaia di persone costrette ad abbandonare le loro case e le loro terre.


Marzo 2018, Piemme
pp. 276
Prezzo di copertina €18,50
Tag:  Più profondo del mare, Melissa Fleming, Piemme, Siria, Guerra, Fuga

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni