Poker di donne in cerca di cuori di Valentina Tomada

Un romanzo ironico, divertente ma che tratta anche argomenti importanti in maniera scanzonata

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Newton Compton
Ecco un romanzo dedicato alle donne che sperano di avere un full di cuori e invece si ritrovano, spesso e volentieri, con un picche. Eh sì perché non è solo Valeria, la protagonista di questo divertentissimo romanzo, a doversi imbattere in una vita amorosa disastrosa che ha dell’assurdo… ma anche le sue amiche e compagne di sventura. Sembra proprio che siano loro ad attirare le situazioni più complicate ma che, nonostante tutto, non si rassegnino a vivere una vita infelice e di rassegnazione. Anzi… combattono giornalmente per trovare l’amore e una situazione che le possa dare quella serenità a cui tanto aspirano.

Valeria lavora per la rivista “Femina”, dove si dedica a una rubrica per cuori infranti, dispensando consigli sotto lo pseudonimo di “Zia Angela”. Un lavoro che sua madre, nonostante le permetta di pagarsi il mutuo, le bollette e anche qualche sfizio, non riesce ancora a considerare come tale e non manca certo occasione per farglielo notare.  

“Ecco io cosa faccio? Qual’è la mia parte? Rassicurare adolescenti viziate e donne di mezza età insoddisfatte? O semplicemente penso che dare consigli sia l’unica cosa da fare. Che posso fare.”

Dopo anni di singletudine, decide che è arrivato il momento di scacciare via la malinconia e dedicarsi a tempo pieno alla ricerca di un uomo. Fosse facile! Le disavventure in cui si imbatte le causano non pochi ripensamenti ma lei non molla e decide di tentare fino a quando non troverà quello giusto. A supportarla in questa sua impresa ci sono le amiche e colleghe. Betta che ha un debole per gli uomini con la pelle scura, Gabriella che non riesce a tirarsi fuori da una storia che non la soddisfa ma nella quale si sente invischiata, che parla troppo e chiama nei momenti meno opportuni. E infine Antonella, timida e succube di due genitori dai quali non riesce a staccarsi e vive passivamente una condizione che la fa soffrire.

Alla soglia dei quarant’anni queste quattro donne avranno il coraggio di rimettersi in gioco e di puntare sull’ultima (?) partita nella speranza di sistemare le proprie vite ed essere così felici.

Un romanzo coinvolgente, ambientato a Roma che affronta, con ironia e in maniera scanzonata, temi importanti quali l’amicizia, la ricerca del principe azzurro, il rapporto con i genitori e il passato che spesso ci forgia e torna a farsi sentire condizionando i nostri comportamenti presenti e futuri.


1 giugno 2017, Newton Compton
pag. 352
prezzo di copertina €5,90
prezzo eBook €4,99
Tag:  Poker di donne in cerca di cuori, Valentina Tomada, Newton Compton, amore, amicizia, single, donne

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni