Ritorno alla terra di Manu Larcenet e Jean-Yves Ferri

Graphic novel con protagonisti Manu e Mariette, trasferitisi dalla vivace Parigi nella campagna di Rapanel

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Coconino
“Ritorno alla Terra” di Manu Larcenet e Jean-Yves Ferri edito da Coconino propone in edizione integrale la raccolta delle strisce ideate e realizzate dai due autori tra il 2002 ed il 2008.

Il fumettista Manu è anche protagonista delle vicende, assieme alla sua compagna Mariette. I due decidono di abbandonare la frenesia di Parigi per trasferirsi in campagna, nel paese di Rapanel. Ambientarsi e integrarsi non è facile e gli scatoloni continuano a restare sul pavimento quasi come se da un momento all’altro la coppia potesse ingranare la retromarcia e fare ritorno alla vita precedente. Non è facile, infatti, rinunciare alle comodità e agli agi di una città sfavillante come Parigi per dedicarsi alla vita e alla routine della campagna, tra legna da tagliare, terra da zappare e le pressioni dei nuovi vicini.

Le persone attorno a loro parlano un dialetto di difficile comprensione e sono tipi decisamente bizzarri: un eremita che vive sugli alberi del bosco, uno straluna proprietario dell’emporio di paese, la scorbutica vecchietta vicina di casa e l’invadente sindaco. Nonostante questo però, Manu e Mariette sono determinati a gettare le basi per il loro futuro a Rapanel: lui sogna di iniziare a coltivare un orto come i suoi compaesani, lei addirittura di allargare la famiglia e restare al paese.

Adattarsi alla nuova vita non è banale nè facile, ma stringendo i denti e restando unita, la coppa riuscirà a vivere felice e ad integrarsi nella comunità che li ha accolti, regalandosi un finale da “e vissero felici e contenti”.

Il racconto dei due autori francesi fa sorridere a ogni pagina grazie alla sua leggerezza, ma dona anche numerosi spunti di riflessione sulle soddisfazioni che la vita in campagna e una scelta orientata alla decrescita possono regalare, nonostante le piccole difficoltà quotidiane che si possono incontrare.


Aprile 2017, Coconino
pag. 256
prezzo di copertina €24,00
Tag:  Ritorno alla Terra, Manu Larcenet, Jean-Yves Ferri, Coconino, Graphic Novel

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni