Robert Capa di Florent Silloray

Una graphic novel biografica dedicata alla vita del fotografo ungherese Robert Capa

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 26 luglio 2018

Rating: 5.0 Voti: 5
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni White Star
Nato in Ungheria nel 1913 Endre Ernő Friedmann è divenuto famoso al mondo con il suo pseudonimo Robert Capa, come uno dei più grandi fotografi impegnati a documentare vari conflitti: la Guerra Civile Spagnola a fine anni Trenta, la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Arabo-Israeliana nel 1948, la prima Guerra d'Indocina nel 1954 e l’unico fotografo al mondo ad aver immortalato lo Sbarco in Normandia.
 
Nel volume “Robert Capa. La verità è lo scatto migliore” illustrato da Florent Silloray ed edito da Edizioni White Star si racconta l’avventurosa vita del fotografo: gli scatti per le maggiori testate mondiali, la sua condotta talvolta sopra le righe ed il grande amore per la compagna e collega Gerda Taro prematuramente scomparsa nel 1937 nel corso della Guerra Civile Spagnola.
 
Una perdita che ha segnato per sempre la vita di Capa, che non gli ha permesso neppure di dare un seguito al legame con l’attrice Ingrid Bergman, che l’aveva introdotto nell’ambiente hollywoodiano. L’esistenza del fotografo è sempre stata caratterizzata da una presenza alterna in scenari di guerra e nei contesti di vita mondana, ma l’obbiettivo principale di Capa è sempre stato quello di perseguire la verità come scatto migliore, sempre in prima linea in occasione di un conflitto.
 
E proprio la ricerca della verità lo portò anche in Indocina nel 1954 a seguito dei soldati francesi, luogo in cui purtroppo trovò la fine ucciso da una mina, ancora con la macchina fotografica stretta in pugno.
 
Le splendide illustrazioni da Florent Silloray, ricche di dettagli e da cui trapela un’intensa ricerca, hanno la capacità di rappresentare le emozioni dei volti, la tensione delle vicende e la sconfinata passione di Robert Capa. Tra queste, alcune che mostrano il fotografo stesso immerso nelle scene dei suoi scatti più famosi.


Maggio 2018, Edizioni White Star
pp. 88
Prezzo di copertina €22,00
Tag:  Robert Capa, Florent Silloray, Edizioni White Star, Graphic novel, Fotografia, Reportage, Biografia a fumetti, Guerra

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni