Romanzo con angolo cottura di Marco Giarratana

Un licenziamento, una vita da riorganizzare e nuove prospettive all’orizzonte

di Laura Argelati

Pubblicato lunedi, 5 marzo 2018

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Longanesi
Marco è un ragazzo di origini siciliane che da anni vive e lavora a Milano, in quella che è nata come una start-up e si è espansa fino a diventare un’azienda con decine di dipendenti. La sua vita scorre spensierata tra un lavoro sottopagato che lo tiene incollato per ore al computer, le uscite e le bevute con gli amici, la frequentazione di numerose ragazze.

Un giorno però arriva un annuncio che lui e i suoi colleghi non si aspettavano: l’azienda deve ridimensionare, tagliare, chiedere sacrificio a molti dipendenti e così lui e molti altri si ritrovano messi alla porta.

Senza un lavoro, senza uno stipendio, senza più neanche l’appartamento in cui ha passato tutti i suoi anni milanesi, Marco deve voltare pagina e riorganizzare la propria vita.

C’è una passione che lo anima ed è quella per la cucina: decide così di aprire un blog chiamato Uomo senza Tonno e di condividere con perfetti estranei le sue ricette. Non si aspetta che il blog gli regali interazione e apprezzamenti, invece le sue ricette catturano l’attenzione, vengono replicate da altri, la popolarità aumenta e aumentano anche le corteggiatrici.

Ecco la svolta che Marco aspettava: darsi da fare in qualcosa che gli piace e lo diverte, fino ad arrivare a vestire i panni di chef a domicilio e a imbattersi in nuove avventure e nuove sfide.

“Cucinare non è un mezzo qualsiasi per sbarcare il lunario e tantomeno un’idea come un’altra a cui mi sono aggrappato.  Come la musica prima, la cucina adesso può salvarmi, aiutandomi a capire chi sono mentre inciampo lungo il percorso”

“Romanzo con angolo cottura” di Marco Giarratana edito da Longanesi ci racconta con stile vivace e frizzante della vita di un ragazzo come tanti, una vita fatta di compromessi, riscatto, creatività, sfide personali e finalmente anche di soddisfazioni.


22 febbraio 2018, Longanesi
pp. 320
Prezzo di copertina €16,00
Tag:  Romanzo con angolo cottura, Marco Giarratana, Longanesi, Lavoro, Cucina, Blog di cucina, Riscatto

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni