Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica di Clarice Trombella

Le storie di 20 donne che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama della musica internazionale

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 2 gennaio 2019

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Beccogiallo Editore
20 ritratti di donne che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama della musica internazionale di ieri e di oggi: Aretha Franklin, Joan Baez, Janis Joplin, Patti Smith, Miriam Makeba giusto per citare alcune delle celebrità menzionate nel volume “Sacerdotesse, Imperatrici e regine della musica” edito da Beccogiallo e composto dai testi di Clarice Trombella e dalle illustrazioni di ben tredici artisti.

Si va dalla grande Aretha Franklin che negli anni Sessanta e Settanta incise alcuni dei brani più famosi di sempre tra cui “Respect” divenuto manifesto per le donne afroamericane del tempo, a giovani talenti contemporanei come Rebeca Lane nata in Guatemala nel 1984 durante la Guerra Civile e divenuta celebre grazie al suo rap di denuncia. Ancor più giovane Sonita Alizadeh, classe 1997, che con il suo rap porta avanti una battaglia in musica contro i matrimoni combinati, da cui ha avuto la fortuna di riuscire a sfuggire. 

E ancora artiste pronte a scendere in strada per manifestare contro la guerra e le politiche discriminatorie, come fece Joan Baez negli anni Sessanta al fianco di Martin Luther King nella Marcia su Washington.

Donne determinate, pronte a chiedere con la loro musica rispetto per le donne e attenzione verso temi di carattere sociale, ma anche vittime di fragilità, con periodi della propria esistenza segnati da difficoltà e inquietudine, talvolta fino ad arrivare al suicidio come nel caso di Janis Joplin.

“Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica” unisce il racconto dei successi artistici agli aneddoti di vita personale, con 20 appassionanti racconti dedicati a nomi indimenticati e indimenticabili della musica internazionale.


6 dicembre 2018, Beccogiallo Edizioni
Pagine 150
Prezzo di copertina €17,50
Tag:  Sacerdotesse imperatrici e regine della musica, Clarice Trombella, Beccogiallo Edizioni, Musica, Celebrità

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni