Sei bella come sei di Clio Zammatteo

L’arrivo di Clio a New York, tra tante difficoltà da superare, una manciata di delusioni e affari di cuore da gestire

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Rizzoli
In tanti conoscono Clio Zammatteo per la sua attività di make up artist e youtuber. Su Yuo Tube infatti Clio ha creato per prima i tutorial di make up in italiano, fino ad allora disponibili solo in inglese. Ma forse in pochi sanno quale è davvero la sua storia e quale il percorso che l’ha portata ad essere la ragazza genuina ma famosa che è oggi. “Sei bella come sei” è un romanzo ma anche una sorta di sua autobiografia, dove Clio si racconta con uno stile leggero e fresco che vi terrà incollate alle pagine e vi farà divorare il libro!

Figlia di genitori divorziati, dal momento della loro separazione Clio non ha più visto suo padre e ha sempre avuto con la madre un rapporto sereno ma non costante; chi invece l’ha cresciuta, sempre sostenuta e le è sempre stato vicino, sono i nonni Anto e Girmi. E sono stati coloro che hanno spinto la nipote 22enne a buttarsi, a volare a New York per provare ad inseguire il suo sogno di diventare un’abilissima make up artist.

Così, armata di trolley e trousse dei trucchi e in compagnia dell’amica del cuore Giorgia, a 22 anni Clio si è trasferita a New York, con un inglese scolastico ma con tanta voglia di imparare e migliorarsi.

Eppure non sono mancati momenti di difficoltà e di sconforto: un appartamento piccolo e incasinato in un palazzo fatiscente e in un quartiere poco sicuro, le difficoltà con la lingua, i conti alti da pagare…e se a tutto questo si aggiungono anche questioni e delusioni di cuore, la strada pare ancora più in salita.

Ma tra tante persone nuove, Clio ha trovato -proprio sul suo stesso pianerottolo- anche un ragazzo italiano, Claudio che le è stato di aiuto per sentirsi a casa anche in una città così lontana da Belluno e anche tra tante difficoltà; lei ha tentato di tenerlo a distanza, ma lui giorno dopo giorno era sempre più cotto di lei e sempre più dolce, premuroso e affidabile.

E’ stato grazie a lui che Clio ha approfondito l’idea di creare dei tutorial di make up, ha girato il suo primo video ed ha iniziato a postare su You Tube. E’ grazie a lui che ha capito che “sei bella come sei”, perché nonostante tutti i difetti che tu vedi in te stessa, c’è sempre qualcuna che saprà vederti perfetta e amarti esattamente come sei. E soprattutto, è grazie a lui -e con lui-, che Clio ha scoperto il grande amore, quello con la A maiuscola, che vivono tutt’ora.

Il racconto di Clio dei suoi primi mesi a New York, mi catapulterà in un romanzo adorabile, carico di dolcezza, romanticismo e determinazione, scritto in modo genuino, fresco e appassionante!


5 novembre 2015, Rizzoli Editore
pp. 288
prezzo di copertina €17,00
Tag:  Sei bella come sei, Clio Zammatteo, Rizzoli, Clio Make up, Make up artist, New York, You tube

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni