Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo

Le storie di cento donne che hanno segnato il passato e il presente con le loro gesta e la loro audacia

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 15 marzo 2017

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Mondadori
Niente principi a cavallo, magie, castelli o boschi incantati. Le “Storie della buonanotte per bambine ribelli” del libro edito da Mondadori hanno per protagoniste cento donne tra cui studiose, regine, artiste, politiche, attiviste, sportive, dottoresse, scrittrici o poetesse vissute nel passato o nel presente e le cui gesta meritano di essere raccontate e conosciute.

Storie e aneddoti riassunte in una pagina per ciascuna delle protagoniste e affiancate da splendide illustrazioni a colori, per rendere merito all’esistenza, alle peculiarità e alle azioni che hanno reso celebri in tutto in mondo queste donne e ragazze dotate di coraggio, audacia, determinazione, passione, sete di scoperta e di verità.

Le autrici Elena Favilli e Francesca Cavallo hanno raccontato le vite delle protagoniste in modo sintetico ed esaustivo, coinvolgente e quasi fiabesco, dando origine a un volume accattivante e istruttivo, pensato per le lettrici più giovani ma perfetto a qualsiasi età per poter scoprire aneddoti e storie di persone che sono state capaci di segnare la storia passata o presente.

Donne tenaci e determinate, coraggiose e audaci, capaci di superare difficoltà e limiti, per intraprendere sfide personali, lotte per il bene comune e studi utili alla collettività. Donne di cui conoscere le gesta, donne da cui trarre esempio, donne che con piccoli o grandi hanno segnato -e continueranno a segnare- la storia del nostro mondo.

La giovane attivista pakistana Malala Yousafzai, la ex first lady americana Michelle Obama, l’educatrice Maria Montessori, la pittrice messicana Frida Kahlo, la scienziata Marie Curie, la stilista Coco Chanel, l’attivista americana Rosa Parks o la giovane rapper afgana Sonita Alizadeh: dalla medicina alla politica, dalla musica allo sport, dalla moda alla cultura, il libro racchiude cento eroine che permetteranno alle giovani lettrici di scoprire e conoscere fatti e personaggi storici, nell’ottica di immaginando e sognare un futuro carico di determinazione e speranza.


28 febbraio 2017, Mondadori
Pagine: 211
Prezzo di copertina: 19.00 euro
Tag:  Storie della buonanotte per bambine ribelli, Mondadori, Elena Favilli, Francesca Cavallo, Biografie, Donne, Personaggi storici, Aneddoti, Eroine

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni