Troppo piccola per dire sì di Gigliola Alvisi

Uno splendido volume per raccontare la situazione delle spose bambine

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Coccole books
Non è facile affrontare certe tematiche, specialmente le più delicate, con ragazzi e bambini, ma nel suo libro edito da Coccole Books l’autrice Gigliola Alvisi ha centrato in pieno l’obiettivo dando vita a un volume splendido.

Appassionante e scorrevole, intenso ma mai pesante, istruttivo e ricco di spunti di riflessione “Troppo piccola per dire si” è pensato per far conoscere a giovani lettori e lettrici il delicatissimo tema dei matrimoni con spose bambine.

Maisa ha tredici anni e appartiene ad una famiglia di origine marocchine con un padre dispotico ed una madre dolce ma sottomessa al marito: in casa della ragazzina niente accade senza l’approvazione del capofamiglia e, ormai adolescente, Maisa inizia a notare sempre più la differenza con le sue coetanee.

Vorrebbe una vita normale con il permesso di invitare le amiche a casa, di uscire con loro il sabato  pomeriggio, di giocare a pallavolo. Ma suo padre vede tutto questo come qualcosa di inadeguato, come se il frequentare le amiche o la palestra fosse sconveniente e disonorasse la famiglia.

Dispiaciuta e stufa di questo, Maisa si ritrova con il mondo crollato addosso quando scopre per caso che sua madre è stata una sposa bambina, che l’ha avuta alla sua stessa età e che sinora le ha mentito sui propri anni e su molto altro, per proteggerla dalla dolorosa verità.
“Certe volte le bugie servono a proteggere le persone, Maisa”

Il padre agli occhi della ragazzina diventa una sorta di mostro e la madre Nur una donna senza carattere che accetta di buon grado le costrizioni imposte dal consorte. Ciò che metterà davvero in allarme Maisa, gettandola nel terrore, è la scoperta che suo padre vuole darla in sposa in cambio di denaro.

Di fronte all’evolversi degli eventi, finalmente la madre di Maisa troverà la determinazione, il coraggio e la forza di reagire regalando a Maisa e ai tre fratelli una vita nuova e molto diversa, lontani dall’ombra della prigionia casalinga che hanno sempre conosciuto.


Novembre 2016, Coccole Books
pag. 180
prezzo di copertina €10,00
Tag:  Troppo piccola per dire si, Gigliola Alvisi, Coccole books, Famiglia, Religione, Spose bambine, Imposizioni

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni